IMMUNOEMATOLOGIA
cod. 05101

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso di Immunoematologia sono di acquisire le conoscenze e comprendere i meccanismi dei sistemi gruppo ematici, le problematiche relative alla trasfusione di sangue e ai test immunoematologici di primo e secondo livello: test di Coombs diretto e indiretto, identificazione e titolazione degli anticorpi anti-eritrocitari. Acquisire conoscenze relative alla Malattia Emolitica del Neonato e alle altre malattie emolitiche. Fornire informazioni relative ai criteri di idoneità dei donatori di sangue e ai tipi di donazione. Acquisire conoscenze e competenze relative alle caratteristiche , alle indicazioni , alla preparazione, conservazione e ai requisiti di qualità e sicurezza del Sangue, degli Emocomponenti e dei Plasmaderivati. 
Fornire nozioni riguardanti le complicanze della trasfusione di sangue e la loro gestione. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito del laboratorio biomedico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Argomenti di immunoematologia e di medicina trasfusionale .

Programma esteso

Sistemi gruppo ematici, Trasfusione di sangue e test immunoematologici di primo e secondo livello: test di Coombs diretto e indiretto, identificazione e titolazione degli anticorpi anti-eritrocitari. Malattia Emolitica del Neonato. Criteri di idoneità dei donatori di sangue e tipi di donazione. Caratteristiche , indicazioni , preparazione, conservazione e requisiti di qualità e sicurezza del Sangue, degli Emocomponenti e dei Plasmaderivati. Complicanze della trasfusione di sangue e la loro gestione.

Bibliografia

G.Di Minno,F. Cirillo, G. Reali "Emocoagulazione ed emostasi. Immunoematologia e trasfusione " II Edizione. PICCIN

Metodi didattici

Gli argomenti indicati nel programma verranno presentati e discussi tramite lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico, cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futira professione. Utilizzando le conoscenze acquisite anche negli altri moduli lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario in relazione all'immunoematologia

Altre informazioni

- - -