MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA III
cod. 1007399

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ARCANGELETTI Maria Cristina
insegnamento integrato
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche generali, i cicli vitali, i fattori di patogenicità e le modalita' di esecuzione delle principali metodologie per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus e le infestazioni da Elminti di interesse medico e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti


Conoscenze di base di microbiologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso. Lo studente dovrà, in particolare, avere superato l’esame relativo ai corsi integrati di Microbiologia e Microbiologia Clinica I e II del primo e secondo anno del corso di studi in TLB.

Contenuti dell'insegnamento


MODULO: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA C
Caratteristiche generali, cicli vitali, fattori di patogenicità nell’ infezione causata dai principali gruppi di virus ad RNA e di infestazione da Elminti di interesse medico.

MODULO: TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA C
Nel corso sono trattati i principi su cui si basa la diagnosi di laboratorio delle infezioni da parassiti e virus e la suddivisione dei metodi diagnostici in relazione al bersaglio di rivelazione e al tempo di esecuzione o completamento dell’indagine.
Le lezioni sono rivolte alla trattazione del campione biologico: trasporto, conservazione e preparazione per le diverse indagini di laboratorio, e alla descrizione dettagliata delle tecniche convenzionali e rapide per la diagnosi di laboratorio diretta e indiretta delle più importanti e frequenti infezioni da parassiti e virus.

Programma esteso


MODULO: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA C
VIROLOGIA
Caratteristiche generali, replicazione, epidemiologia dei principali virus a RNA di interesse medico.
Virus a RNA: Picornaviridae, Astroviridae (cenni), Caliciviridae, Togaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Filoviridae (cenni), Paramyxoviridae, Orthomyxoviridae, Bunyaviridae (cenni), Arenaviridae (cenni), Reoviridae, Retroviridae.

PARASSITOLOGIA
Principi della diagnosi di laboratorio di infestazione da:
Cestodi (Diphyllobothrium latum, Taenia solium, Taenia saginata, Echinococcus). Trematodi (Schistosomi).
Nematodi (Ascaris lumbricoides, Strongyloides stercoralis, Enterobius vermicularis, Trichinella spiralis).

MODULO: TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA C
VIROLOGIA
- Le tecniche per la preparazione dei campioni biologici per indagini
virologiche.
- Tecniche per esame elettromicroscopico, esame colturale (rapido e
convenzionale), identificazione di agenti citopatogeni, ricerca antigeni
(saggi di agglutinazione, immunocromatografico, immunoenzimatico,
immunofluorescenza), ricerca acidi nucleici (PCR, nested-PCR e Real TimePCR), ricerca anticorpi (saggi immunoenzimatico, di, immunofluorescenza, western blotting,
immunoblotting) nella diagnosi di laboratorio delle principali infezioni
virali degli apparati respiratorio, intestinale, genito-urinario, della cute e mucose, del fegato, dell’occhio, del sistema linfoide ed ematopoietico, del sistema nervoso
centrale, congenite, connatali e perinatali, da arbovirus.

PARASSITOLOGIA
- Principi della diagnosi di laboratorio di infestazione da:
Cestodi (Diphyllobothrium latum, Taenia solium, Taenia saginata,
Echinococcus). Trematodi (Schistosomi).
Nematodi (Ascaris lumbricoides, Strongyloides stercoralis,
Enterobius vermicularis, Trichinella spiralis).

Bibliografia


M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A T u f a n o.
Microbiologia Medica. Virologia. Parassitologia. Monduzzi Editore.

Metodi didattici


Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento


L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare appropriatamente il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

- - -