FONO-LOGOPEDIA
cod. 09246

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
IEMMI Giuseppe
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Sindrome di Down: aspetti clinico-evolutivi<br />                                 Aspetti genetici<br />                                 Tape dello sviluppo <br />                                 Sviluppo lessicale<br />                                 Sviluppo psicomotorio<br />                                 Aspetti riabilitativi – educativi sociali<br />Rieducazione nel bambino sordo con turbe associate<br />Metodologia bimodale nell’educazione del bambino sordo grave e profondo<br />Educazione bilingue nel bambino sordo<br />Linguaggio dei segni: caratteristiche generali della lingua dei segni.<br /> ·        La comunicazione umana (verboacustica, orale, mimico-gestuale).<br />·        La percezione della parola.<br />·        Detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.<br />·        Basi neurofisiologiche e fonoarticolazione della produzione del linguaggio.<br />·        Fatica Vocale.<br />·        Disfonie disfunzionali ipocinetiche e ipercinetiche.<br />·        Rieducazione delle disfonie.<br />·        Fisiologia del canto, classificazione delle voci (basso, baritono, tenore, contralto, mezzo soprano, soprano)<br />·        Le disodie. Indagini strumentali nel cantante.<br />·        Rieducazione fonetica dei laringectomizzati<br />·        Dislalie organiche (da origine labiale, dentale, linguale, nasale, palatina)<br />·        Le schisi palatine. Insufficienze velo-faringee e rieducazione logopedica<br />·        Dislalie funzionali e rieducazione logopedica<br />·        Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino<br />·        Menomazione – disabilità – handicap uditivo.<br />·        Sordità prelinguali, sordità postilinguali. <br />·        Sordità periverbale: diagnosi precoce.<br />·        Sordomutismo e dislalie audiogene.<br />·        Intervento riabilitativo protesico della sordità<br />·        Impianto Cocleare<br />·        Come educare l’udito<br />·        Categorie di percezione verbale di Moog e Geers<br />·        Riabilitazione logopedica della sordità infantile.<br />·        Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile<br />·        Allenamento acustico- o educazione acustica. Riabilitazione della comprensione e produzione verbale<br />·        Educazione della fonazione e dell’articolazione della parola<br />·        Strutturazione morfologica – sintattica della frase nel bambino preverbale<br />·        Terapia riabilitativa della voce e della parola<br />-         preparazione psicologica<br />-         preparazione fisiologica (esercizi di respirazione, di soffio, esercizi articolatori)<br />-         terapia ortofonica (articolazione dei fonemi vocali ed esercizi di vocalizzazione, articolazione dei fonemi consonatici.<br />  “Approccio logopedico alla riabilitazione del traumatizzato cranico”<br />Intervento nella sintomatologia post-acuta<br />Come affrontare la valutazione/trattamento della deglutizione<br />Intervento lopedico nel riorientamento<br />I disturbi di linguaggio nel decorso post-traumatico<br />Osservazione degli strumenti e della pratica riabilitativa anche con il supporto di videocassette, o quando possibile, “vis-a-vis” con il paziente.<br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />La comunicazione orale normale e patologica D.P.Segre<br />Roberto Albera - Oskar Schindler - Audiologia e Foniatria - Edizionj Minerva Medica

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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