LABORATORIO: TEATRO ED EDUCAZIONE. IL TEATRO DELL'OPPRESSO E L'INCLUSIONE DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI
cod. 1007435

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-sperimentare le tecniche teatrali al fine di favorire la relativizzazione del punto di vista individuale dei partecipanti e svilupparne il decentramento cognitivo;

-abbassare la propensione a giudicare con stereotipi e pregiudizi;

-favorire l’empatia e la cooperazione in gruppo come antidoti al razzismo e al pregiudizio, attraverso lo scambio di ruoli e la sostituzione dei personaggi;

-saper individuare gli enti che si occupano di progettare e offrire servizi rivolti a minori stranieri non accompagnati;

- analizzare le esperienze teatrali che hanno coinvolto minori stranieri non accompagnati.”

-imparare a mettersi in gioco in un percorso attivo personale e professionale;

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo percorso offre la possibilità di:

-sperimentare alcune tecniche del Teatro dell’Oppresso: Giochiesercizi, Tetro immagine, Teatro Forum, come strumenti per sviluppare il “decentramento” cognitivo e emotivo dei soggetti;

-attraverso gli strumenti teatrali comprendere in modo più approfondito le categorie di “posizionamento” “decostruzione” “ascolto” “dialogo”;

-allenarsi a distinguere l’osservare e dall’interpretare e dal giudicare; un’operazione che aiuta a non assolutizzare le proprie impressioni e a tenere monitorate e rivisitate le proiezioni e i pregiudizi, basandosi su elementi meno “oggettivi”.

-acquisire maggiori consapevolezze rispetto alle risorse e alle problematiche collegate alle biografie dei minori migranti (m.s.n.a.);

-conoscere progetti teatrali locali e regionali rivolti a minori migranti e che li hanno visti come protagonisti.

Programma esteso

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Bibliografia

Boal A. (1977) Il teatro degli oppressi, Feltrinelli, Milano.

Id. (1994) L’arcobaleno del desiderio, La meridiana, Molfetta.

Id. (1996) IL poliziotto e la maschera. Giochi, esercizi e tecniche del teatro dell’oppresso, La meridiana, Molfetta.

Attanasio L. “Il Bagaglio”, Albeggi, 2016.

Metodi didattici

Il percorso prevede:

-Introduzioni conversazionali sui temi;

-Scambio di parola e esercizi sui temi;

-Partecipazione attiva degli iscritti, che sperimentano, attraverso giochi e esercizi teatrali le tecniche del Teatro dell’Oppresso;

-Proiezione di video, foto e altro materiale;

E’ gradito un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Modalità verifica apprendimento

La presenza al laboratorio è obbligatoria come da regolamento dell’Ateneo. In caso di assenza, per un massimo di due incontri, è richiesta una relazione scritta sugli incontri persi, per recuperarne i contenuti. Al termine del laboratorio è richiesta una relazione su tema a partire dalle tematiche presentate durante il percorso e concordate col docente.

Altre informazioni

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