OTORINOLARINGOIATRIA
cod. 15967

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Otorinolaringoiatria (MED/31)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FONO-LOGOPEDIA

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />·        La comunicazione umana (verboacustica, orale, mimico-gestuale).<br />·        La percezione della parola.<br />·        Detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.<br />·        Basi neurofisiologiche e fonoarticolazione della produzione del linguaggio.<br />·        Fatica Vocale.<br />·        Disfonie disfunzionali ipocinetiche e ipercinetiche.<br />·        Rieducazione delle disfonie.<br />·        Fisiologia del canto, classificazione delle voci (basso, baritono, tenore, contralto, mezzo soprano, soprano)<br />·        Le disodie. Indagini strumentali nel cantante.<br />·        Rieducazione fonetica dei laringectomizzati<br />·        Dislalie organiche (da origine labiale, dentale, linguale, nasale, palatina)<br />·        Le schisi palatine. Insufficienze velo-faringee e rieducazione logopedica<br />·        Dislalie funzionali e rieducazione logopedica<br />·        Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino<br />·        Menomazione – disabilità – handicap uditivo.<br />·        Sordità prelinguali, sordità postilinguali. <br />·        Sordità periverbale: diagnosi precoce.<br />·        Sordomutismo e dislalie audiogene.<br />·        Intervento riabilitativo protesico della sordità<br />·        Impianto Cocleare<br />·        Come educare l’udito<br />·        Categorie di percezione verbale di Moog e Geers<br />·        Riabilitazione logopedica della sordità infantile.<br />·        Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile<br />·        Allenamento acustico- o educazione acustica. Riabilitazione della comprensione e produzione verbale<br />·        Educazione della fonazione e dell’articolazione della parola<br />·        Strutturazione morfologica – sintattica della frase nel bambino preverbale<br />·        Terapia riabilitativa della voce e della parola<br />-         preparazione psicologica<br />-         preparazione fisiologica (esercizi di respirazione, di soffio, esercizi articolatori)<br />-         terapia ortofonica (articolazione dei fonemi vocali ed esercizi di vocalizzazione, articolazione dei fonemi consonatici.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />La comunicazione orale normale e patologica D.P.Segre<br />Audiologia e Foniatria – Roberto Albera – Oskar Schindler – Ed.: Minerva Medica<br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -