TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
cod. 12708

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire i presupposti necessari per realizzare ed utilizzare con rigore metodologico questionari ed interviste nell’ambito della ricerca psicologica e psico-sociale.

Prerequisiti

<br />Competenze di base nell'ambito della metodologia della ricerca psicologica ed esperienze pratiche nella raccolta dei dati attraverso interviste e questionari.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si articola nelle seguenti tematiche:<br />a)      Il disegno complessivo della ricerca<br />b)      Le misure e i processi di risposta <br />c)      La tecnica del questionario<br />d)      La tecnica dell’intervista<br />e)      L’attenzione alla attendibilità e validità dei dati raccolti: gli errori o effetti di risposta<br />f)        La tabulazione e le principali tecniche di elaborazione dei dati raccolti attraverso il questionario<br />g)   Il trattamento delle informazioni derivanti dall’intervista<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />1) Zammuner V. L (1996), Tecniche dell’Intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino<br />2) Roccato M. (2003), Desiderabilità sociale e acquiescenza. Alcune trappole delle inchieste e dei sondaggi, Milano, LED (questo libro potrà essere sostituito da un altro concordato con la docente)<br />3) Articoli specialistici su alcune particolari problematiche oggetto del corso (da concordare con la docente).

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -