LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (INTEGRATO)
cod. 1007458

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VOCE Stefania
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

l corso di Letteratura latina medievale e umanistica fornisce conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della lingua e letteratura dell’età di mezzo e del seguente periodo di rinascita umanistica, consentendo agli studenti di acquisire avanzate competenze contenutistiche e metodologiche nonché comprensione critica dei testi letterari in latino. Conoscenze e competenze saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l'eventuale elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici o schede bio-bibliografiche approfondite. Gli studenti devono acquisire la capacità di affrontare la lettura dell’opera dell’autore prescelto con gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni e di applicare queste competenze anche ad altri contesti e testi letterari. Devono inoltre essere in grado di esaminare e interpretare criticamente i testi e le problematiche filologiche, linguistiche e letterarie che in essi risiedono, al fine di formulare proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento. Gli studenti devono sapere esprimere con chiarezza, utilizzando un linguaggio tecnico, i risultati della loro ricerca ai compagni di corso. Lo studio della Letteratura e della lingua medievale e umanistica aiuta ad ottenere conoscenze e competenze metodologiche, analitiche e critiche finalizzate non solo alla realizzazione della tesi finale a conclusione del percorso di studi, ma anche all’inserimento in maniera appropriata nel mondo del lavoro tout court e dell’insegnamento in particolare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato come segue: a) inquadramento della letteratura latina medievale e umanistica; b) I giardini nel Medioevo; c) Il Fortleben di Catullo in età umanistica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Edoardo D'Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009 (una selezione di autori).
2) La letteratura italiana del Trecento e del Quattrocento: conoscenza della letteratura italiana da Dante al Bembo. Per la parte generale relativa alla storia della letteratura italiana, si consiglia: Storia della letteratura italiana. Il Trecento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1995 (cap. X Francesco Petrarca); Il Quattrocento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1996 (capitoli: II parr. 1- 13, e 23-24; IV (parr. 1-10); V (parr. 1-3); VII (tutto).

Metodi didattici

Le attività didattiche alternano lezioni frontali a seminari di approfondimento. Oltre una panoramica storico letteraria dell'età medievale , saranno illustrate le tecniche di coltura dei giardini medievali, specialmente quelli annessi ai monasteri, nei quali l'hortus era veniva progettato secondo antichi principi, prediligendo alcuni tipi di piante che venivano collocate seguendo uno schema ben preciso. Si farà riferimento, per questo, a Valafrido Strabone e al suo poemetto De cultura hortorum, del quale si leggeranno passi relativi ad alcune delle piante più pregne di significato nel Medioevo. Relativamente al modulo di Letteratura latina umanistica si prenderanno in esame alcuni dei maggiori autori (Pontano, Landino, Marullo) nei quali è fortemente riconoscibile l'impronta catulliana. Ai corsi dei due moduli si affiancheranno approfondimenti individuali degli studenti che produrranno propri elaborati su argomenti a scelta o schede bio-bibliografiche. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene attraverso una prova orale e l'esposizione della ricerca in itinere o durante l'esame finale, durante il quale saranno anche vagliate le conoscenze generali della letteratura medievale e l'acquisizione di competenze contenutistiche e metodologiche nonché la comprensione critica del testo latino proposto. Verranno verificate anche le capacità di applicare queste competenze ad altri contesti e testi letterari.
Gli studenti dovranno ottenere un minimo del 60 per cento o più della domanda data per giungere alla promozione
Il punteggio finale sarà calcolato dalla media aritmetica dei punteggi parziali dei due corsi.

Altre informazioni

- - -