PEDAGOGIA GENERALE
cod. 13340

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione, nonché i concetti principali della teoria dell’educazione, della pedagogia sociale e della pedagogia dei media.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali tipici della disciplina.
4. Comunicare in forma scritta le proprie conoscenze e riflessioni su temi di carattere pedagogico.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora alcuni temi fondativi della pedagogia generale e sociale, introducendo lo studente a conoscerne la terminologia, i concetti chiave, alcune teorie di riferimento e i principali ambiti di applicazione. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
1) i principali modelli e orientamenti pedagogici sviluppatisi nel corso dell’ultimo cinquantennio, individuandone le caratteristiche salienti e trattando alcuni autori di riferimento;
2) la pedagogia di Lorenzo Milani, così come attuata a Calenzano e Barbiana e come espressa nella “Lettera a una professoressa” (il 2017 è l’anno cinquantenario sia della morte di Milani, sia della pubblicazione della “Lettera”);
3) i bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali e alle disuguaglianze sociali;
4) i bisogni educativi sollevati dai media e alle possibilità offerte dalla cosiddetta media education.

Gli studenti iscritti al 1° anno della laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi sostengono questo esame per 12 crediti. Per questo, il loro corso e il loro programma d’esame riguarderà tutti e quattro i punti sopra indicati.

Gli studenti “part time” iscritti al 2° anno della laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi sostengono un esame di Pedagogia sociale da 6 cfu, che mutua da questo corso. Tali studenti frequenteranno solo il secondo modulo delle lezioni e il loro programma d’esame riguarderà solo i punti 3 e 4 dell’elenco sopra riportato.

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Studi filosofici e quelli iscritti al corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne sostengono un esame di Pedagogia generale da 6 cfu, che mutua da questo corso. Tali studenti frequenteranno solo il primo modulo delle lezioni e il loro programma d’esame riguarderà solo i punti 1 e 2 dell’elenco sopra riportato.

Attenzione! L'insegnamento di Pedagogia generale da 6 cfu può concorrere - previa richiesta dell'interessato alla Segreteria competente (vedi http://www.unipr.it/didattica/post-laurea/formazione-insegnanti) - all’acquisizione di 6 cfu utili per la partecipazione ai concorsi d'ammissione al percorso post LM di formazione degli insegnanti (“pre-FIT”). In riferimento all’allegato A (Obiettivi formativi relativi ai 24 cfu/cfa) di cui all'art. 2 comma 4 del DM 616/2017, Area a) Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione, si indicano di seguito i contenuti formativi che – a tale scopo – l'insegnamento affronta:
- Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere;
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale e sociale per 12 cfu porteranno all'esame i seguenti testi:
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- E. Butturini, voce Milani Lorenzo, in M. Laeng (a cura di), Enciclopedia pedagogica, Brescia, La Scuola, 1989, vol. 4, coll. 7702-7711, disponibile online su Elly.
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione) (tutto).
- D. Felini, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 (tutto, eccetto i capp. 3 e 5).


Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale per 6 cfu porteranno all'esame i seguenti testi:
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- E. Butturini, voce Milani Lorenzo, in M. Laeng (a cura di), Enciclopedia pedagogica, Brescia, La Scuola, 1989, vol. 4, coll. 7702-7711, disponibile online su Elly.
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).


Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia sociale per 6 cfu (studenti part time) porteranno lo stesso programma dei loro colleghi dell’a.a. 2016/17, ovvero i seguenti quattro testi:
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione).
- C. Betti e C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti fra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali, Milano, Unicopli, 2012 [tutto, eccetto i capp. 3 e 9].
- D. Felini, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto i capp. 4 e 5].
- D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione, Milano, Guerini, 2015 [tutto, eccetto i capp. di Tizzi e Baruffi].


NB: Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Lezione frontale, lettura collettiva di brani antologici, visione di brevi sequenze audiovisive, discussione in aula, attività online su piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame scritto composto di tre o quattro domande aperte (non è prevista valutazione in itinere).
Le domande riguardano i concetti della pedagogia generale, sociale e dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro educativo extrascolastico, soprattutto con adolescenti e giovani.Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza. Gli elementi che vengono considerati in sede di correzione sono i seguenti: proprietà linguistica; conoscenze; riflessione, analisi, applicazione;riferimenti; argomentazione.

Ad ogni risposta il docente assegna un punteggio da 0 a 30 e il voto complessivo risulta dalla media aritmetica semplice. Perché l'esame sia superato è necessaria la sufficienza (18) in tutte le risposte. Es.:
- media di 24, 26, 19 = 23 (esame superato)
- media di 30, 27, 15 = esame non superato
Qualora l'esame non venga superato anche solo per una risposta insufficiente, deve comunque essere ripetuto per intero.

Altre informazioni

Questo programma di Pedagogia generale e sociale da 12 cfu sostituisce il programma di Pedagogia generale e sociale del 2010/11, che da gennaio 2018 non sarà più valido.

Gli studenti di Scienze dell'educazione in debito dell’esame di Pedagogia sociale (6 cfu) e Pedagogia generale (6 cfu) continuano a sostenere separatamente i due esami.

Per Pedagogia sociale (6 cfu) resta sempre valido il programma indicato in questa pagina (uguale a quello del 2016/17).

Per Pedagogia generale (6 cfu) gli studenti sosterranno l’esame col prof. Felini, portando il programma di Pedagogia generale da 6 cfu indicato in questa pagina (ovvero quello del 2017/18).


La piattaforma Elly si trova all'indirizzo web: http://elly.dusic.unipr.it