METODOLOGIA E TECNICA DELL'INDAGINE ARCHEOLOGICA SUL TERRENO
cod. 1007463

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodologie della ricerca archeologica (L-ANT/10)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza della Metodologia e delle Tecniche dell’indagine archeologica sul terreno. Il primo obiettivo sarà fornire allo studente, tramite una serie di lezioni frontali, gli strumenti per comprendere, in modo chiaro, la teoria dello scavo stratigrafico e i concetti di stratigrafia, partendo dalla fase preparatoria e preliminare all’indagine archeologica sul terreno, fino alle operazioni successive alla conclusione degli scavi: conservazione, musealizzazione e fruizione dei contesti. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di integrare le proprie precedenti esperienze con una preparazione più complessa e articolata riguardante le teorie e i metodi dello scavo archeologico. Lo studente potrà inoltre esprimersi in modo conciso e privo di ambiguità con interlocutori specialisti e non. Obiettivo finale è sviluppare nello studente capacità critica e di apprendimento tale da consentirgli di studiare e disimpegnarsi in modo autonomo nelle tematiche concernenti la disciplina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alle tecniche dello scavo stratigrafico e alla ricerca sul campo. Il progetto archeologico moderno: dallo scavo all’edizione. Il sito da indagare e le fasi preliminari allo scavo: ricognizione archeologica o survey, fotografia aerea, metodi geoelettrici e geofisici. Il cantiere di scavo. Mezzi, strumenti e mano d’opera. L’organizzazione del lavoro. Le moderne procedure di scavo. Il concetto di stratigrafia realizzato attraverso il diagramma di Harris. Le sequenze stratigrafiche e la natura degli strati. Documentazione e rilievo. Il disegno manuale archeologico (sezioni, piante di scavo e piante di fase), il rilievo con strumenti elettronici (livello ottico, stazione elettronica totale, GPS). Fotografie digitali, fotomodellamento e ortofoto. Il contributo delle scienze naturali e della bioarcheologia: archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia Lo studio dei manufatti e dei reperti mobili: tipologia e classificazione. Il lavoro di ricerca nei laboratori. Le analisi chimiche e petrografiche. La valorizzazione del sito: restauro, musealizzazione e fruizione.
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede la posssibilità di svolgere attività pratica presso gli scavi archeologici didattici dell’Università di Parma.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per l’esame, oltre agli appunti delle lezioni, viene richiesta la preparazione dei seguenti due volumi:
1. Manacorda D., Lezioni di archeologia, Laterza, Bari 2010 (seconda ed.).
2. Carandini A., Storie dalla terra, Manuale dello scavo archeologico, Einaudi, Torino 2010 (quarta ed.).

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti tre volumi:

1. Manacorda D., Lezioni di archeologia, Bari: Laterza 2010 (seconda ed.).
2. Carandini A., Storie dalla terra, Manuale dello scavo archeologico, Einaudi, Torino 2010 (quarta ed.).
1. Gamble C., Fondamenti di Archeologia, Mondadori, Milano 2017.

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di un'ampia serie di immagini proiettate. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire e ad esprimere, al termine di ogni lezione, il loro punto di vista sulle problematiche e gli argomenti esaminati.
Ad ogni lezione saranno proiettati power points completi e dettagliati su ogni argomento. Nel corso delle lezioni, potranno essere distribuite delle fotocopie, come ausilio per la preparazione dell'esame. Al termine del corso, verranno dati agli studenti tutti i power points tematici proiettati a lezione, per agevolare la preparazione dell’esame.
Alla didattica frontale si accompagna quella sul campo garantita dalla partecipazione degli studenti agli scavi archeologici didattici e ai progetti di ricerca Unipr.

Modalità verifica apprendimento

L'esame di fine Corso mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Gli studenti dovranno mostrare di avere appreso la parte generale manualistica, i metodi e i contenuti svolti e approfonditi nel corso delle lezioni. Il voto d’esame viene definito mediante una prova orale basata sulla conoscenza e comprensione dei principali argomenti inerenti il Corso.

Altre informazioni

- - -