TIROCINIO DI MALATTIE CUTANEE E VENEREE
cod. 1007366

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alfredo ZUCCHI
Settore scientifico disciplinare
Malattie cutanee e veneree (MED/35)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE CUTANEE E VENEREE, CHIRURGIA PLASTICA

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le informazioni necessarie nella scelta del corretto strumentario chirurgico per effettuare una biopsia o un'asportazione chirurgica nonché la capacità di scegliere la tecnica più opportuna da utilizzare per prelevare un campione di cute rappresentativo della lesione biopsiata.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiopatologia, farmacologia immunologia e dei meccanismi di base patologici e neoplastici

Contenuti dell'insegnamento

Dermatologia chirurgica

Programma esteso

Disinfezione della cute
Strumentario chirurgico
Anestesia cutanea
Biopsia cutanea
Exeresi cutanea
Emostasi della breccia chirurgica
Sutura della breccia chirurgica
Medicazione

Bibliografia

- Guida pratica di dermatologia e venereologia PICCIN Editore
- Chirurgia dermatologica - Elettrochemioterapia Sics Editore

Metodi didattici

didattica frontale con la possibilità di toccare, impugnare ferri chirurgici, aghi e fili. Proiezione di filmati di interventi in cui si usa lo strumentario chirurgico esposto. Internato in ambulatorio chirurgico dove lo studente apprende la parte pratica dermatologica e vede come viene eseguita la disinfezione della cute, una biopsia o un’asportazione chirurgica e la sutura della breccia chirurgica nonché la medicazione. In alternativa o in modalità mista si utilizzeranno piattaforme online per l’inserimento di immagini e/o video relativi agli argomenti delle lezioni accanto a lezioni in streaming. A supporto si utilizzeranno il portale Elly e l’applicativo Teams.

Modalità verifica apprendimento

QUIZ: in presenza in aula o in alternativa (soprattutto per esigenze sanitarie) su piattaforma teams 30 domande a risposta multipla di cui 5 di chirurgia plastica. Alcune domande sono considerate fondamentali per la conoscenza della materia per cui la risposta errata presuppone la mancanza di superamento dell’esame. A scelta del docente e dello studente si può accettare il voto o essere esaminati anche oralmente.

Altre informazioni

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-