ALIMENTAZIONE E ATTIVITA' FISICA NELL'ETA' EVOLUTIVA
cod. 1002634

Anno accademico 2020/21
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Carlo CAFFARELLI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Discipline pediatriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STILI DI VITA E BENESSERE

Obiettivi formativi

Conoscere i fabbisogni nutrizionali, la corretta alimentazione, l'adeguata attività fisica ponendo l'accento sugli aspetti legati al bambino sano e malato

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche - La denutrizione infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive - La corretta alimentazione. L’ educazione al gusto - Alimentarsi con una malattia cronica (celiachia, diabete, fibrosi cistica, intolleranze.) - Fumo, alcol, droghe in età adolescenziale - Gli eccessi: epidemiologia, valutazione, prevenzione e trattamento dell’ obesità infantile. - Stili di vita: o Quale attività fisica in età evolutiva o Quale alimentazione nell’ attività fisica o Sedentarietà

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ISBN978-88-7847-518-2 Autori: Antonio Bonetti, Elisabetta Dall'Aglio, Giuseppe Raoul Riccardo Magnati, Maurizio Vanelli Anno 2017 Numero di pagine 296 Collana Saperi, MUP Editore ARGOMENTI DI PEDIATRIA Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ISBN978-88-7847-454-3 Autore: Maurizio Vanelli Anno 2013 Numero di pagine 640 Collana Saperi, MUP Editore

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula) e/o in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che porebbero essere messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Per saperne di più BCFN - Accesso al cibo: sfide e prospettive. http://www.barillacfn.com/uploads/file/99/pp_it-foodsecurity_bcfn2011.pdf BCFN- Crescita sana e nutrizione nei bambini . http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1273140848_BarillaCFN_Positio n-paper_Crescita-sana-nutrizione-bambini_maggio2010.pdf BCFN – Le sfide del food security http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1259610262_PositionPaperBCF