LETTERATURE ANGLOFONE
cod. 1000633

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

• Introdurre gli studenti ai discorsi della contemporaneità e della postcolonialità, utili per un approccio teorico ai testi selezionati per il corso;
• Offrire le linee guide per poter analizzare un qualsiasi testo narrativo e drammatico nelle sue componenti fondamentali e nella sua struttura;
• Presentare un panorama delle maggiori caratteristiche e tendenze del romanzo e teatro contemporaneo nelle diverse aree geografiche coinvolte: scozzese, irlandese e postcoloniale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

“WRITING, STAGING, AND TRANSLATING IDENTITY IN CONTEMPORARY ANGLOPHONE FICTION AND DRAMA (1980-2016)”
Il corso si incentra sullo studio di autori e testi contemporanei di area anglofona che trattano il tema dell’identità scozzese, irlandese e postcoloniale (dagli anni Ottanta alla letteratura post-Brexit). Si intende, in tal modo, approfondire la questione dell’emergere delle varie identità delle nazioni che compongono le Isole britanniche, nonché la problematizzazione di un’identità britannica univoca in età contemporanea. Durante le lezioni, l’introduzione del contesto storico ed estetico si accompagna regolarmente all’analisi dei testi da un punto di vista strutturale, stilistico e tematico-ideologico. Agli studenti è inoltre richiesta la lettura e lo studio individuale di un’opera narrativa o drammatica in versione integrale, a scelta fra quelle elencate nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile in via informatica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi obbligatori

• Scottishness
- Alison Louise Kennedy, Looking for the Possible Dance (1993)
- David Greig, Dunsinane (2010)
• Irishness
- William Trevor, Felicia’s Journey (1994)
- Brian Friel, Translations (1980)
• Postcolonial Identity
- Bernardine Evaristo, Mr Loverman (2013)
- Alia Bano, Shades (2009)
• Post-Brexit Lit.
- Ali Smith, Autumn (2016) [extracts]

Testi a scelta dello studente (individuarne 1)
• Scottishness
- Jackie Kay, Trumpet (1998)
- David Greig, The Strange Undoing of Prudencia Hart (2011)
• Irishness
- Roddy Doyle, Paddy Clarke Ha Ha Ha (1993)
- Marina Carr, By the Bog of Cats (1998)
• Postcolonial Identity
- Zadie Smith, White Teeth (2000)
- Kwame Kwei-Armah, Elmina’s Kitchen (2003)

Metodi didattici

Il corso si articola attraverso lezioni frontali tenute in lingua inglese. Durante le lezioni, il docente introduce i principali elementi di contesto storico-culturale, i profili degli autori e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma Elly dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi di studio e approfondimento individuale, al fine di stimolare l’autonomia dello studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua inglese. Durante la prova orale, lo studente deve rispondere in lingua inglese a quesiti relativi ai contenuti dell’insegnamento, alle letture individuali e ad eventuali approfondimenti autonomamente svolti.

Altre informazioni

- - -