ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
cod. 07152

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Discipline economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il sistema agro-alimentare sia in un’ottica settoriale e di filiera dal punto di vista sia del mercato che del consumatore.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.

Prerequisiti

Il corso non richiede delle propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, dopo una breve introduzione per illustrare i principali strumenti di analisi della microeconomia, approfondisce lo studio dei caratteri del sistema agroalimentare, della sua organizzazione e degli aspetti evolutivi della domanda alimentare. Una parte speciale analizza in particolare i temi della qualità in ralazione ai segni pubblici e privati che la garantiscono e alle strategie e politiche di impresa.

Programma esteso

1) Elementi introduttivi di economia: domanda e offerta; mercato di
concorrenza perfetta; teoria della produzione.
2) Organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di
integrazione verticale e orizzontale.
3) Cooperative e organizzazioni di produttori: ruolo delle cooperative nel
sistema agroalimentare; specificità del bilancio dell’impresa cooperativa.
4) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni
Geografiche: attributi qualitativi del prodotto agro-alimentare; problema
dell’asimmetria informativa, azzardo morale e selezione avversa;
intervento pubblico cogente; certificazione volontaria; economia dei
prodotti tipici o tradizionali (es. DOP/IGP).

Bibliografia

- Testo a cura del docente "Economia del Sistema Agroalimentare".
- F. Ferretti, F. Messori (2010) Economia del mercato dei prodotti
agroalimentari, Il Sole 24 Ore Edagricole.
- Altro materiale sarà reso disponibile sul sito del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale sarà scritto (almeno tre domande aperte).
• Le conoscenze che si intende valutare riguardano l’intero programma, ovvero 1) Elementi introduttivi di economia, 2) descrizione ed organizzazione del sistema agroalimentare,3) organizzazioni di produttori, cooperazione ed interporfessione
4)Segni della qualità e regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche. Le competenze che verranno valutate riguardano la capacità dello studente di applicare i concetti studiati a casi di studio proposti in sede di esame dal docente. In sede di esame verranno proposte allo studente almeno tre domande aperte, in modo da poter argomentare in modo estensivo le risposte.
• I criteri con cui si valuterà lo studente sono: a) capacità di elaborare le conoscenze trasmesse durante il corso, applicandole ai casi concreti proposti dal docente nelle tre domande d’esame, b) capacità di argomentare le proprie risposte con l’uso di formule e grafici, per analizzare da un punto di vista economico i casi di studio proposti, c) modalità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica. Per ciascuna domanda verranno pesati questi tre indicatori nel modo seguente: a) 50%, b) 30%, c) 20%. A ciascuna delle tre domande verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 utilizzando i pesi per i tre criteri; per ottenere la sufficienza il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo maggiore o uguale a 18.

Altre informazioni

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