STORIA DELLA FILOSOFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
cod. 1006354

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a chi possiede già competenze e conoscenze in ambito medievistico. Esso mira a rafforzare e approfondire la capacità
di giudizio critico, informato e autonomo dello studente, le sue capacità di comunicazione e di apprendimento continuo. In particolare, il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): - conoscenza del pensiero filosofico, teologico e scientifico medievale; - capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia medievale; - conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e l'interpretazione dei testi; - conoscenza dei dibattiti e della metodologia storiografica.
Il corso si propone altresì di far raggiungere allo studente le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di Dublino): - essere in grado di elaborare relazioni e prove scritte in forma chiara, storicamente documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari; - essere in grado di ricostruire la genesi e lo sviluppo storico-filosofico di un concetto, di una dottrina o di una posizione filosofica; - essere in grado di rilevare la connessione di idee tra la storia della filosofia ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia moderna e la teologia; - essere in grado di ricostruire i contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Il corso si propone infine di far raggiungere allo studente le seguenti capacità di giudizio, comunicazione e apprendimento continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino): - saper analizzare un testo filosofico, sia da una prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; - saper valutare gli argomenti utilizzati in un dibattito filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi; - saper criticare una posizione filosofica e/o un argomento; - saper analizzare i concetti e le loro relazioni, anche rispetto ad altri ambiti; - saper ricostruire, sul piano storico e su quello filosofico, la genesi di un concetto, di un problema o di un dibattito filosofico; - saper comunicare le proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara, documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia attraverso elaborati scritti; - saper valutare e ricostruire il proprio percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze raggiunte.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico. E' tuttavia raccomandata la conoscenza
del latino e una buona conoscenza della storia della filosofia in generale e
di quella antica e medievale in particolare.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo: "L' 'Itinerarium mentis in Deum' di Bonaventura da Bagnoregio". Il corso intende approfondire la conoscenza di questo importante e celebre maestro medievale, attraverso la lettura dell' "Itinerarium mentis in Deum", uno dei capolavori di Bonaventura e uno dei testi più significativi e influenti della filosofia e teologia medievali. Partendo dall'"Itinerarium", il corso si propone di ricostruire e discutere alcuni temi centrali della filosofia e della teologia di Bonaventura. Il corso alternerà lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. I seminari e le esercitazioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti e potranno essere condotti in collaborazione con docenti esterni.

Programma esteso

L' "Itinerarium mentis in Deum" viene considerato una delle opere più importanti di Bonaventura e uno dei testi più significativi della teologia e filosofia basso-medievali. In esso, Bonaventura traccia un percorso di ascesi dell'anima a Dio, facendo interagire tra loro numerose fonti e tradizioni di pensiero (da Aristotele al Neo-Platonismo, da Agostino allo Pseudo-Dionigi l'Aeropagita). Il corso intende leggere e commentare l'opera bonaventuriana, prendendo spunto dal testo per ricostruire e discutere alcuni temi centrali della filosofia e della teologia di Bonaventura.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA (PER STUDENTI FREQUENTANTI)

1) Bonaventura da Bagnoregio, "Itinerario dell'anima a Dio", a cura di L. Mauro, Bompiani, Milano 2002.

2) E. Gilson, "La filosofia di S. Bonaventura", ed. it. a cura di C. Marabelli, Jaca Book, Milano 1995.


Per chi volesse approfondire la conoscenza della filosofia e teologia di Bonaventure, si consigliano anche:

- C. Cullen, "Bonaventure", Oxford University Press, Oxford 2006.

- J.M. Hammond, J.A. Wayne Hellmann & J. Goff (eds.), "A Companion to Bonaventure", Brill, Leiden-Boston 2014.

Eventuale altro materiale didattico distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso.


BIBLIOGRAFIA (PER STUDENTI NON FREQUENTANTI)

1) Bonaventura da Bagnoregio, "Itinerario dell'anima a Dio", a cura di L. Mauro, Bompiani, Milano 2002.

2) E. Gilson, "La filosofia di S. Bonaventura", ed. it. a cura di C. Marabelli, Jaca Book, Milano 1995.

3) B. Faes, "Bonaventura da Bagnoregio", Biblioteca Francescana, Milano 2017.

Eventuale altro materiale didattico distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso.

Metodi didattici

Lezioni orali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che costituiscono i
contenuti generali del corso. Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni riservate alla lettura di testi e alla discussione dei punti problematici del corso, e da seminari di ricerca e approfondimento, anche in collaborazione con docenti esterni, durante i quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità:

1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia medievale, indicato in bibliografia. L'elaborato scritto mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite e di redigere un testo scritto secondo standard scientifici internazionali.

2) verifica finale: esame orale a partire dall'elaborato scritto e dai testi indicati in bibliografia. L'esame finale mira a verificare il grado di approfondimento delle conoscenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min. La tipologia delle domande è determinata dagli aspetti della preparazione e della formazione dello studente che si intendono verificare. In particolare, l'esame orale mira a verificare: 1) il grado di approfondimento delle conoscenze storiche e filosofiche, sia per quanto riguarda le fonti primarie sia per quanto riguarda la letteratura secondaria; 2) la capacità dello studente di valutare e comparare testi, interpretazioni di testi e posizioni storiografiche; 3) la capacità di comprensione, contestualizzazione e analisi di un testo filosofico. Il voto finale (scala 0-30) è la risultante dell'esame orale. L'elaborato scritto sarà valutato considerando quattro parametri: 1) chiarezza e accuratezza espositiva; 2) grado di documentazione testuale, storico-filosofica e storiografica; 3) rigore logico; 4) capacità di argomentazione e di approfondimento filosofico. L'esame orale sarà valutato considerando tre parametri: 1) ordine e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3) capacità di comprensione e analisi di un testo e/o problema filosofico.
L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella:
30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese, eccellenti capacità espressive, capacità di comprensione ed analisi di concetti e argomenti completa ed esaustiva;
30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta.
21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non appropriata;
18-21: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata;
0-18: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare concetti e argomenti.

Altre informazioni

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