PATOLOGIA DA SPORT NEL BAMBINO
cod. 1002648

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING

Obiettivi formativi

-Conoscere le modalità di alimentazione del bambino.
-Sapere riconoscere le patologie scatenate dall'esercizio fisico
-Conoscere la gestione del bambino con patologia che svolge attività fisica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Crescita e sviluppo
Cardiopatie congenite
Le malattie esantematiche dell’infanzia
Nutrizione e Attività motoria come stile di vita e strumento di prevenzione: obesità
Allergia e sport: anafilassi, asma bronchiale, Orticaria, Rinite
Flogosi ricorrenti delle alte vie aeree, otite; sinusite; Fibrosi cistica
Neoplasie, artrite , diabete mellito giovanile e attività fisica.

Programma esteso

Allergia e sport: anafilassi, asma bronchiale, Orticaria, Rinite
Artrite idiopatica giovanile
Cardiopatie congenite e acquisite e sindromiche
Crescita staturale, ponderale e sviluppo puberale. Effetti dell’allenamento giovanile intenso
Diabete mellito giovanile
Neoplasie
Nutrizione e Attività motoria come stile di vita e strumento di prevenzione
Flogosi ricorrenti delle alte vie aeree, otite; sinusite; Fibrosi cistica
Obesità
Il colpo di calore: cause e prevenzione.
Prevenzione del doping nel bambino e nell’ adolescente.

Bibliografia

Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria . Piccin Editore
• Materiale didattico annesso alle lezioni.
• “Lo sport e il bambino – Quando proporlo e come sceglierlo” a cura del Gruppo di
Studio della Società Italiana di Pediatria “Il bambino e lo sport” coordinato dal dott.
Calzolari Editeam s.a.s Gruppo Editoriale – 2006
• Bazzano C, Bellocci M, Faigenbaum AD. Sedentarietà ed obesità giovanile: nuovi
problemi sociali. Possibili soluzioni. Calzetti Mariucci editori

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di diapositive

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite un
esame finale orale, interrogazione con valutazione 0-30. Il voto della
prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova
stessa.

Altre informazioni

- - -