TIROCINIO DI CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA
cod. 1006698

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente all’approccio clinico del paziente: esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati. Comprendere i dati raccolti. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Lo studente deve imparare ad eseguire correttamente gli esami radiografici, tenendo conto dei principi di radioprotezione essere in grado di sviluppare un approccio clinico del paziente previa discussione delle immagini radiografiche, TC ed ecografiche raccolte. Alla fine del periodo deve essere in grado di eseguire autonomamente una visita clinica chirurgica e anestesiologica sugli animali da affezione e clinica sugli animali da reddito e di elencare le principali diagnosi differenziali. Deve inoltre dimostrare la capacità di muoversi in modo appropriato in un ambiente sterile come la sala operatoria.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale, patologia e clinica chirurgica, diagnostica per immagini

Contenuti dell'insegnamento

Approccio clinico del paziente (piccoli e grandi animali): esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati.
Lo studente deve imparare ad eseguire correttamente gli esami radiografici (posizionamento, settaggio dei valori di esposizione radiografici, sviluppo), tenendo conto dei principi di radioprotezione; essere in grado di sviluppare un approccio clinico del paziente previa discussione delle immagini radiografiche, TC ed ecografiche raccolte.
Lo studente deve prendere parte a sedute di chirurgia e anestesia di piccoli e grandi animali.
Deve svolgere un periodo di pratica clinica esterna presso cliniche equine convenzionate ed un periodo di pratica con gli animali ricoverati ed in terapia intensiva.

Programma esteso

discussione di casi clinici radiologici, ecografici e tomografici durante il loro svolgimento e la refertazione di casi clinici cani, gatti e cavalli.
Discussione di casi clinici inerenti patologie chirurgiche dl cane e gatto, durante le visite e gli interventi chirurgici svolti giornalmente nei locali dell'OVUD e delle cliniche private frequentate e di casi di pronto soccorso chirurgico.

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, 6th Ed., Elsiever, 2013; Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011
FOSSUM Small animal surgery, 3° ed., Mosby, Gennaio 2007
AUER Equine surgery
3° ed.,W.B. Saunders, Dicembre 2005
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs. 2013, Wiley-Blackell

Metodi didattici

gli studenti frequentano i diversi settori del SSD (radiologia, chirurgia e anestesiologia) per quanto riguarda cane e gatto, e svolgono una settimana di tirocinio presso una clinica privata che si occupa di equidi. Durante le turnazioni gli studenti sono direttamente coinvolti nell'esecuzione di esami radiografici, ecografici e tomografici e loro interpretazione, nelle visite cliniche e nelle pratiche chirurgiche e anestesiologiche. In tutti i casi devono dimostrare conoscenze di base della materia, utili per lo svolgimento della pratica.

Modalità verifica apprendimento

l'apprendimento viene verificato giornalmente mediante il costante dialogo con lo studente sulla materia oggetto del tirocinio.

Altre informazioni

- - -