PROGRAMMAZIONE I MODULO
cod. 1000534

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Formazione interdisciplinare e applicativa
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGRAMMAZIONE I E PROGRAMMAZIONE II

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze pratiche necessarie allo sviluppo di semplici programmi in linguaggio C++.

Prerequisiti

I concetti e le tecniche di base della programmazione imperativa ed orientata agli oggetti forniti nel corso di Fondamenti di Programmazione.<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />
AMBIENTE DI SVILUPPO: EDITOR, COMPILATORE, LINKER (CENNI) - PRIMI ESEMPI DI PROGRAMMI C++. INPUT/OUTPUT DI BASE - USO DI STRUTTURE DI CONTROLLO - DEFINIZIONE ED USO DI ARRAY, STRINGHE<br />
E 'STRUCT' - DEFINIZIONE ED USO DI FUNZIONI - INPUT/OUTPUT SU FILE TRAMITE STREAM. <br />
DICHIARAZIONE DI CLASSE. GLI ESEMPI DELLE CLASSI 'RAZIONALE' E 'TEMPO' - GESTIONE DELLE ECCEZIONI - EREDITARIETA'. L'ESEMPIO DELLA CLASSE 'DATATEMPO' - PUNTATORI ED ALLOCAZIONE DINAMICA DELLA MEMORIA. L'ESEMPIO DELLA CLASSE 'PILA'. CLASSI PARAMETRICHE. L'ESEMPIO DELLA CLASSE 'VETT' - COMPILAZIONI SEPARATE E 'MAKEFILE' (CENNI).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />H.M. Deitel, P.J. Deitel. C++ Fondamenti di programmazione, Apogeo, 2003.<br />[OPPURE] S. Lippman, J. Lajoie. C++: Corso di programmazione, 3a Ed., Addison-Wesley, 2000. <br />

Metodi didattici

<br />Metodologia d'insegnamento:                          <br />Esercitazioni assistite in aula attrezzata (ca. 2 CFU), progettazione e sviluppo assistito di un'applicazione in linguaggio C++ (ca. 2 CFU)<br /><br />Metodi di valutazione: Esame scritto ed orale, piu' dimostrazione e discussione dell'applicazione sviluppata (esame integrato con quello del corso di "Laboratorio di Programmazione")<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -