TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE ANNUALE II
cod. 1004947

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BERGHENTI Maria Teresa
insegnamento integrato
29 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al Termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà:
1. Saper svolgere osservazioni in momenti di gioco, attività libere e sedute riabilitative;
2. Aver assistito a valutazioni logopediche in ambito di patologie della comunicazione, del linguaggio verbale e dell’apprendimento in età evolutiva
3. Aver assistito a valutazioni logopediche in ambito di patologie della comunicazione, del linguaggio verbale e dell’apprendimento in età adulta e geriatrica
4. Saper compilare la cartella logopedica per le patologie su cui viene svolto il tirocinio nel 2° anno
5. Iniziare a conoscere i protocolli diagnostici che indagano l’ambito comunicativo, linguistico, cognitivo, neuropsicologico e gli apprendimenti (lettura, scrittura, matematica) in età evolutiva e adulta
6. Iniziare ad applicare protocolli diagnostici e a preparare materiale logopedico per le seguenti patologie:
- Disturbi del linguaggio in età evolutiva ( DSL, Disprassia, disturbi conseguenti a deficit percettivi, cognitivi,..)
- Disturbi dell’apprendiment
- Disturbi della voce
- Afasia nell’adulto
o Disfagia neurologica nell’adulto

7. Iniziare a gestire le relazioni con le famiglie e con i pazienti
8. Saper usare e valutare test standardizzati e metodi informali di controllo per la
comprensione dei disturbi comunicativi.
9. pianificare obiettivi di terapia per ogni singola seduta terapeutica.
10. usare le tecniche del colloquio per la raccolta dai dati anamnestici
11. Sapere e giudicare le diverse funzioni e metodiche della diagnostica prima e dopo la terapia;
12. Osservare e descrivere il comportamento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del tirocinio annuale sono diversificati a secondo della struttura convenzionata dove viene svolto il tirocinio, vengono definiti ed inseriti all'interno dei patti formativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Fare riferimento ai testi consigliati dai docenti delle didattiche professionalizzanti (MED50)

Metodi didattici

L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa, il contatto con membri dello specifico gruppo professionale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso Esame di tirocinio finale che consta di prove orali e pratiche. Durante lo svolgimento del tirocinio, inoltre, vengono effettuate verifiche orali/scritte o pratiche dai tutor di tirocinio nelle diverse sedi di tirocinio. Le valutazioni in itinere vengono riportate in schede ( Saper essere e saper fare) e le votazioni concorrono a determinare la votazione finale

Altre informazioni

- - -