FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA
cod. 1006358

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) conoscere le linee principali del dibattito analizzato, leggerne alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate dai testi letti; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico
esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Deduzione trascendentale o argomento trascendentale?

Che differenza c’è tra una deduzione trascendentale e un argomento trascendentale? Qual è la loro struttura teorica e quali sono i problemi che essi si incaricano o sono in grado di risolvere?
Il corso intende rispondere a tali domande attraverso un confronto tra la posizione kantiana e la sua rivisitazione nel pensiero di Strawson. Si cercherà in tal modo di delineare le coordinate principali di un dibattito ancora attuale.

Programma esteso

Deduzione trascendentale o argomento trascendentale?

Che differenza c’è tra una deduzione trascendentale e un argomento trascendentale? Qual è la loro struttura teorica e quali sono i problemi che essi si incaricano o sono in grado di risolvere?
Il corso intende rispondere a tali domande attraverso un confronto tra la posizione kantiana e la sua rivisitazione nel pensiero di Strawson. Si cercherà in tal modo di delineare le coordinate principali di un dibattito ancora attuale.

Bibliografia:

I. Kant, Critica della ragion pura, B 116-169 (qualunque edizione purché avente l’indicazione della paginatura originale);
P. F. Strawson, Saggio sulla «Critica della ragion pura», Roma-Bari, Laterza 1985: Parte prima, pp. 3-33, Parte seconda, cap. 1 “Oggettività e unità”, pp. 61-104.

I testi della parte seminariale verranno messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso.

Lo studente non frequentante deve in più leggere il seguente testo: P. F. Strawson, Individui. Saggio di metafisica descrittiva, Parte prima, pp. 13-109.

Bibliografia

I. Kant, Critica della ragion pura, B 116-169 (qualunque edizione purché avente l’indicazione della paginatura originale);
P. F. Strawson, Saggio sulla «Critica della ragion pura», Roma-Bari, Laterza 1985: Parte prima, pp. 3-33, Parte seconda, cap. 1 “Oggettività e unità”, pp. 61-104.

I testi della parte seminariale verranno messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso.

Lo studente non frequentante deve in più leggere il seguente testo: P. F. Strawson, Individui. Saggio di metafisica descrittiva, Parte prima, pp. 13-109.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente
competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione
critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.

Altre informazioni

L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante. I libri sono in commercio o disponibili nella Biblioteca Paolotti dell'Università di Parma.