STORIA DELLA LINGUA GRECA
cod. 1005515

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico-letterarie sia linguistiche, della disciplina. Al termine del modulo lo studente avrà acquisito:

1.Conoscenza e capacità di comprensione:
- avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione pertinenti allo studio della disciplina con particolare attenzione ad aspetti di storia della lingua greca e della dialettologia greca (sviluppo diacronico e sincronico della lingua);
- avrà raggiunto competenza e conoscenza teorica dei principali sviluppi di indagine nello studio della disciplina.

2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- sarà in grado di tradurre, interpretare e commentare, in autonomia e in lingua originale, testi greci anche in edizioni critiche, con particolare riferimento allo sviluppo diacronico della lingua e alla dialettologia greca;
- avrà acquisito sicuro possesso e capacità di utilizzo degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.

3.Autonomia di giudizio:
- gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della disciplina.

4.Abilità comunicative:
- gli studenti sapranno comunicare e formulare conclusioni di metodo inerenti alla disciplina in modo comprensibile e sostenuto dalle conoscenze acquisite.

5.Capacità di apprendere:
- gli studenti potenzieranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo, gli sviluppi della disciplina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La lingua e lo stile degli epigrammi di Edilo di Samo.
1. Analisi linguistica, dialettologica e filologico-letteraria di testi scelti.
2. a) istituzioni di storia della lingua, dialettologia greca e grammatica storica; b) una scelta di testi.
Il programma esteso sarà disponibile sulla piattaforma Elly all’inizio delle lezioni.

Programma esteso

Il programma esteso e dettagliato sarà disponibile sulla piattaforma Elly all’inizio delle lezioni.

Bibliografia

1. A. Nicolosi, Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo, Roma (Aracne Editrice) 2020 (ISBN 9788825533392) [disponibile anche in PDF]; A.S.F. Gow-D.L. Page, Hellenistic Epigrams, I-II, Cambridge (Cambridge University Press) 1965. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
2. a) Storia delle lingue letterarie greche, a c. di A.C. Cassio, 2 ed., Firenze (Le Monnier) 2016 (Introduzione, pp. 3-133).
2. b) E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, 2 ed., Bologna (Pàtron Editore) 2005. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale (in presenza / a distanza via Teams, sincrono-streaming) con lettura, traduzione e commento dei testi; il materiale didattico (slide) sarà disponibile sulla piattaforma Elly. Discussione di particolari problematiche di carattere critico-testuale ed esegetico; attività di tutorato.

Modalità verifica apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova orale (in presenza / a distanza via Teams), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati. L’esame si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione, commento e analisi linguistica dei testi analizzati nel corso (punto 1);
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche (punto 2.b);
- verifica delle conoscenze teoriche dei temi proposti (punto 2.a).
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse. Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall'incapacità di esprimersi in modo adeguato all'argomento del corso. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di esporre con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) lo studente che mostrerà capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma.

Altre informazioni

- - -