ESPERIENZE DIDATTICHE IN FISICA
cod. 1007152

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e storia della fisica (FIS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Scoprire la specificità dell'insegnamento della fisica. Imparare ad utilizzare la curiosità e l'osservazione come motore per l'apprendimento della fisica. Integrazione tra l'osservazione spontanea, l'osservazione guidata, la sperimentazione e la teoria. La fisica come osservazione formalizzata della natura e non come costruzione formale autoconsistente.

Prerequisiti


Conoscenze della meccanica di base: cinematica, dinamica.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso prevede alcune premesse teoriche, che fungono da filo conduttore del corso, riguardanti alcune specificità dell'insegnamento della fisica. Possibili percorsi formativi ed ostacoli didattici vengono indicati. Essenzialmente la teria verte su: Cosa è la fisica Leggi-modelli-teorie Dalla curiosità alla legge. Osservare il quotidiano ”inspiegabile”. I vari livelli della sperimentazione: dall’esperimento semplificato per rimuovere “la magia” al massimo rigore per ottimizzare la misura. La fisica ingenua: le difficoltà della percezione Le leggi del moto: da Aristotele a Newton (e oltre). Teoria della misura. La maggior parte del corso sarà dedicata alla progettazione ed esecuzione di esperienze didattiche che svolgono la funzione di esempio operativo per la didattica della fisica. Le esperienze saranno decise assieme agli studenti e verteranno principalemte (ma non esclusivamente) su argomenti di meccanica ed ottica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Appunti del docente. Una bibliografia essenziale sui vari argomenti verrà fornita di volta in volta.

Metodi didattici


Esperienze di laboratorio: dalla progettazione attraverso l'esecuzione, fino alla verifica. Le esperienze saranno inframmezzate da alcune lezioni teoriche sulla didattica della fisica.

Modalità verifica apprendimento


La votazione finale sarà stabilita attraverso un colloquio orale, con un peso di circa 70%. L'osservazione e la discussione in itinere del lavoro di laboratorio contribuirà alla formazione del giudizio.

Altre informazioni

- - -