PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
cod. 1005551

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo appropriato gli aspetti salienti dell’evoluzione dei servizi educativi in Italia; - Conosce i diversi modelli progettuali e gestionali che oggi costituiscono la complessa rete dei servizi educativi; - Conosce le principali istanze dell’attuale dibattito pedagogico-educativo circa la progettazione e la valutazione riferita ai servizi educativi; - Conosce ed è in grado di analizzare strumenti di valutazione (auto ed etero) della qualità dei servizi educativi; - E’ in grado di esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture educative ed individuarne e definirne gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende proporre una lettura critica circa la complessità dei servizi educativi della prima e seconda infanzia, così come si sono delineati in Italia nel corso della loro evoluzione, con uno sguardo alle principali realtà, siano esse pubbliche che private, oggi operanti nel settore. A partire da temi quali la progettazione (di servizi e/o interventi di carattere educativo), documentazione, organizzazione, gestione delle risorse umane, si cercheranno di mettere a fuoco le modalità di valutazione (auto ed etero) che meglio descrivono la qualità di un servizio educativo. Tra i temi che saranno affrontati, particolare attenzione sarà posto al concetto di “accessibilità” dei servizi per l’infanzia, così come si evince dai recenti documenti della Commissione Europea.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per i frequentanti
Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. ( solo i capitoli 2,7,8,10).
Negri,S., Zecca,L., (2011), Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Ed Junior-Spaggiari, Parma. (parte II e parte III).
Lazzari, A., (2016). Un quadro Europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave. Ed. Zeroseiup s.r.l.
Per i non frequentanti vanno aggiunto i seguenti testi
Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. (Aggiungere i capitoli 3,4,5,6)
Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza ParmaInfanzia, Susanna Mantovani, Paolo Calidoni (a cura di), (2008), ACCOGLIERE PER EDUCARE Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia, Erickson, Trento (capitoli 1,2).
Per tutti
Altre letture saranno consigliate durante il corso e inserite sulla piattaforma EllyLass.

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slides, proiezione di video e con materiali documentali provenienti dalla pratica quotidiana. In rapporto alle singole tematiche saranno presenti esperti del settore (operanti in diverse realtà del territorio nazionale), che apporteranno le loro testimonianze/esperienze nel settore oggetto di indagine.

Modalità verifica apprendimento

Esame Scritto

Altre informazioni

- - -