BIOCHIMICA
cod. 00061

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Anna FALASCA
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA - BIOCHIMICA APPLICATA

Obiettivi formativi

Il Corso di Biochimica ha l'obiettivo formativo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la struttura, l'organizzazione e la funzione della materia vivente in termini molecolari anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi connessi con la chimica strutturale e la relazione struttura-funzione; il metabolismo e la sua regolazione; le vie dell'informazione biologica.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del Corso, utilizzando le conoscenze di Chimica Organica già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
-l'interazione dei farmaci con le macromolecole biologiche
-l'effetto dei farmaci sul metabolismo e la sua regolazione
-la regolazione del metabolismo da parte dei farmaci
-l'insorgenza di malattie in seguito a modificazione genica dell macromolecole;possibile terapia
Lo studente inoltre , applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti,di contribuire a spiegare:
-con quale meccanismo un farmaco o altro prodotto della salute agisce in un processo biologico
-quali sono la basi molecolari delle malattie
-quali meccanismi regolano l'omeostasi cellulare
-quali alimenti permettono un normale accrescimento, sviluppo e stato di benessere.
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico per spiegare in termini molecolari eventi che si verificano nella cellula in condizioni di salute e/o malattia.

Prerequisiti


Conoscenza di base di Chimica Generale, Chimica Organica, Biologia cellulare.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del Corso tratta la struttura e funzione delle proteine. Proteine di particolare interesse fisiologico.Enzimi. Vitamine. Lipidi. Membrane biologiche.Nucleotidi e acidi nucleici. La seconda parte tratta la Bioenergetica,il metabolismo ossidativo e la sua regolazione ormonale.Metabolismo dei carboidrati:glicolisi,metabolismo del glicogeno,gluconeogenesi,via del pentoso monofosfato.Metabolismo lipidico.Metabolismo degli aminoacidi.Ciclo degli acidi tricarbossilici.Fosforilazione ossidativa.Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici.Regolazione del metabolismo.Biosegnalazione. La terza parte i meccanismi di duplicazione del DNA e di trascrizione dell'RNA.Sintesi proteica.

Programma esteso

Introduzione allo studio della Biochimica
Amminoacidi ,peptidi .
Struttura tridimensionale delle proteine
Mioglobina ed emoglobina.
Anticorpi
Proteine fibrose
Enzimi e coenzimi
Lipidi , membrane e trasporto.
Nucleotidi e acidi nucleici
Vitamine
Bioenergetica e vie metaboliche
Metabolismo dei carboidrati
Ciclo degli acidi tricarbossilici
Trasporto degli elettroni e sintesi di ATP
Metabolismo lipidico
Metabolismo degli amminoacidi
Metabolismo dei nucleotidi
Regolazione ormonale e vie di trasduzione del segnale
Metabolismo di DNA e di RNA
Sintesi proteica

Bibliografia


D.L.Nelson,M.M.Cox:'' I principi di Biochimica di Lehninger'';J.Berg,J.L.Tymoczko,L.Stryer:''Biochimica''; M.K.Campbell,S.O.Farrell”Biochimica”; D.Voet,J.G.Voet,C.W:Pratt:''Fondamenti di Biochimica'';T.M.Devlin:''Biochimica'';R.H.Garrett,C.M.Grisham:''Principi di Biochimica''; Siliprandi,Tettamanti:''Biochimica Medica".  

Metodi didattici

Lezione orale frontale svolta con l’ausilio di strumenti di comunicazione.
Utilizzare i "Testi di riferimento "come materiale per la preparazione dell'esame

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso Integrato prevede una prova scritta a risposte aperte con tempo a disposizione di 2 ore e 30 minuti . Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della comprensione e della conoscenza. Le risposte a quattro domande permetteranno di accertare se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. La prima domanda riguarderà la chimica strutturale e la relazione struttura-funzione, la seconda il metabolismo e le vie dell'informazione biologica, la terza regolazione e/o approfondimenti di vie metaboliche, la quarta argomenti di Biochimica Applicata.Ciascuna risposta sarà valutata con punteggio da 0 a 30/30 lode.La valutazione finale consisterà nel sommare il voto ottenuto in ogni singola domanda e dividere per il numero di domande. Per superare l'esame è necessario avere un voto superiore a diciotto nella risposta di Biochimica Applicata.

Altre informazioni

- - -