BIOCHIMICA APPLICATA
cod. 00062

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Anna FALASCA
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA - BIOCHIMICA APPLICATA

Obiettivi formativi


Il Corso di Biochimica Applicata si inserisce nell’insegnamento o Corso integrato di Biochimica-Biochimica Applicata.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i criteri generali della sperimentazione biochimica, i materiali biologici,i principi e le apparecchiature usati per scopi preparativi ed analitici anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per comprendere il significato dell’indagine biochimica, disciplina fondata sulla ricerca ed appropriarsi dei principi e metodi normalmente in uso nel laboratorio biochimico.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del Corso, utilizzando le conoscenze di Chimica Organica già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- materiali usati nella sperimentazione biochimica
- tecniche separative preparative ed analitiche
- tecniche spettroscopiche
- tecniche basate su interazioni biospecifiche
Lo studente inoltre ,applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado,anche collaborando con altri professionisti di spiegare:
-come indagare sul meccanismo d’azione di un farmaco
-come indagare per comprendere la basi molecolari delle malattie
-come studiare le proprietà di un enzima marcatore di una malattia
-come misurare un antigene in un fluido biologico complesso.
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico per spiegare le diverse fasi dell'estrazione, separazione, purificazione, caratterizzazione molecolare e funzionale di macromolecole di interesse biochimico.

Prerequisiti


Conoscenze di base di Chimica Generale, Chimica Organica, Biologia Cellulare.

Contenuti dell'insegnamento


Le prime lezioni riguardano i criteri generali della sperimentazione biochimica ed i materiali biologici usati. La seconda parte del Corso tratta i metodi di separazione e di purificazione di proteine e di altre molecole di interesse biochimico:saranno trattati i principi e le apparecchiature usate nella omogenizzazione,centrifugazione,precipitazione frazionata,cromatografia,dialisi,elettroforesi. La terza parte tratta le applicazioni biochimiche delle tecniche spettroscopiche,i metodi usati per misurare l'attività enzimatica,le tecniche immunochimiche,radioisotopiche e radioimmunologiche,le tecniche potenziometriche e polarografiche. Cenni di biologia molecolare.

Programma esteso


Principi generali della sperimentazione biochimica.
Materiali biologici
Metodi di separazione e di purificazione di proteine e di altre molecole di interesse biochimico:
centrifugazione, precipitazione frazionata con sali, dialisi e ultrafiltrazione.
Tecniche cromatografiche. Principi e tipi di cromatografia. Parametri per una buona risoluzione. Cromatografia di assorbimento;cromatografia a scambio ionico; cromatografia a esclusione molecolare ( gel filtrazione);cromatografia di affinità; cromatografia liquida ad alta pressione(HPLC),gascromatografia;
Tecniche elettroforetiche. Principi generali. Mezzi di supporto e metodi di rivelazione. Elettroforesi di proteine e di acidi nucleici. Focalizzazione isoelettrica. Elettroforesi capillare.
Tecniche spettroscopiche. Proprietà della radiazione elettromagnetica ed interazione con la materia. Spettroscopia nel visibile e nell’ultravioletto. Spettrofluorimetria.Applicazioni nelle analisi biochimiche.
Dosaggi enzimatici e analisi cinetiche.
Tecniche immunochimiche. Struttura delle immunoglobuline. Produzione e purificazione di anticorpi policlonali e monoclonali. Immunoprecipitazione. Marcatura degli anticorpi. Dosaggi immunoenzimatici. Immunorivelazioni.
Tecniche radioisotopiche e radioimmunologiche (RIA).
Tecniche potenziometriche e polarografiche.

Bibliografia

K.Wilson,J.Walker:''Principi e tecniche di Biochimica e Biologia molecolare''; M.C.Bonaccorsi di Patti,R.Contestabile, M.L.Di Salvo:"Metodologie Biochimiche"2e; M.Maccarrone:"Metodologie biochimiche e biomolecolari".

Metodi didattici


Lezione orale frontale svolta con l’ausilio di strumenti di comunicazione.
Utilizzare i "Testi di riferimento" come materiale per la preparazione dell'esame.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso Integrato prevede una prova scritta a risposte aperte con tempo a disposizione di 2 ore e 30 minuti. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della comprensione e della conoscenza. La risposta a quattro domande di cui tre di Biochimica e la quarta riguardante i criteri generali della sperimentazione biochimica ed i materiali biologici usati, i metodi di separazione e purificazione di proteine e di altre molecole di interesse biochimico, i principi e le applicazioni delle tecniche spettroscopiche ed immunochimiche permetteranno di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Ciacuna risposta sarà valutata con punteggio da 0 a 30/30 lode.La valutazione finale consisterà nel sommare il voto ottenuto nella risposta ad ogni singola domanda e dividere per il numero di domande.Per superare l'esame è necessario avere un voto superiore a diciotto nella risposta di Biochimica Applicata.

Altre informazioni

- - -