TECNOLOGIA FARMACEUTICA
cod. 1000727

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annalisa BIANCHERA - Fabio SONVICO
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il modulo di Tecnologia Farmaceutica ha l’obiettivo di fornire le conoscenze alla base del della formulazione, produzione ed utilizzo delle più comuni forme farmaceutiche in commercio.

In particolare, lo studente dovrà essere in grado di:
1) Riconoscere la natura e la funzione degli eccipienti presenti in un prodotto medicinale (Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding);
2) Conoscere le principali forme farmaceutiche e le principali vie di somministrazione (Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding);
3) Essere in grado di formulare e proporre un metodo di produzione per le forme farmaceutiche più comuni (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applying knowledge and understanding).
4) Saper valutare i vantaggi e limitazioni di una determinata forma farmaceutica o di una via di somministrazione (Autonomia di giudizio - Making judgements)
5) Conoscere e comprendere i concetti di efficacia, sicurezza e qualità alla base delle Norme di buona fabbricazione (Good Manufacturing Practices - GMP) e Norme di buona preparazione (Good Compoundig Practices - GCoP) Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding);
6) Essere in grado di discernere quali test siano necessari per valutare la conformità ai requisiti di qualità delle diverse forme farmaceutiche come prescritto dalla Farmacopea (Autonomia di giudizio - Making judgements);
7) Essere in grado di presentare e descrivere un prodotto farmaceutico usando linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia corretta (Abilità comunicative - Communication skills).

Prerequisiti

Per sostenere l'esame globale Tecnologia Farmaceutica/Laboratorio Preparazioni Galeniche occorre aver superato gli esami di Chimica Organica e Fisiologia Generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Tecnologia Farmaceutica introduce i concetti fondamentali relativi alla formulazione delle sostanze medicinali, alla realizzazione di forme farmaceutiche prodotte industrialmente e al loro utilizzo da parte del paziente.

Il corso, svolto con modalità di didattica mista (in aula/online in streaming), è diviso in tre parti:
- Una introduzione alla biofarmaceutica, alla farmacocinetica e alle vie di somministrazione;
- Una parte generale dedicata agli eccipienti e alle operazioni farmaceutiche fondamentali (macinazione, mescolazione, dissoluzione, filtrazione ed essiccamento);
- Una parte relativa alle specifiche forme farmaceutiche, alla loro produzione e caratterizzazione secondo quanto richiesto dalle normative vigenti (current Good Manufacturing Practices, cGMPs)

Programma esteso

Tecnologia Farmaceutica
Parte Introduttiva
• Definizione di farmaco, forma farmaceutica e prodotto medicinale
• Farmacopee e formulari nazionali, GMP
• Biofarmaceutica e farmacocinetica
• Vie di somministrazione

Parte generale
• Eccipienti farmaceutici: tipi, classificazione e funzioni
• Operazioni farmaceutiche: macinazione; miscelazione; dissoluzione; filtrazione; sterilizzazione; essiccamento.
• Confezionamento farmaceutico
• Stabilità prodotti farmaceutici

Forme farmaceutiche
• Forme farmaceutiche liquide: soluzioni (gocce, sciroppi and elixir), sospensioni, emulsioni;
• Polveri;
• Granuli, pellets;
• Capsule;
• Compresse;
• Forme farmaceutiche semisolide (unguenti, creme, paste, gel);
• Supposte e ovuli;
• Forme farmaceutiche iniettabili;
• Colliri e prodotti auricolari;
• Prodotti nasali (gocce, spary, polveri)
• Forme farmaceutiche per inalazione (nebulizzatori, pMDI, DPI)
• Prodotti farmaceutici ottenuti da droghe vegetali
• Prodotti omeopatici

Bibliografia

P. Colombo, P.L. Catellani, A. Gazzaniga, E. Menegatti, E. Vidale: "Principi di Tecnologie Farmaceutiche", 2° Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2015.

H. Ansel, S. Stockton: “Principi di calcolo farmaceutico” (A cura di: Gaia Colombo, Alessandra Rossi, Paola Russo, Fabio Sonvico) EDRA, 2017

Testi da consultare (presenti nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco):

F. Bettiol. Manuale delle preparazioni galeniche: arte del preparare e attrezzature per oltre 1500 formulazioni magistrali, officinali, fitoterapiche e omeopatiche, 4. Ed
Tecniche nuove, Milano, 2016

Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, XII Edizione, Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (2008);

European pharmacopoeia 9 Ed. Strasbourg, Council of Europe, 2016

Medicamenta : guida teorico pratica per sanitari, 6. Ed. Milano, Cooperativa Farmaceutica, 1976

I Docenti mettono a disposizione copia delle diapositive sul portale Elly (http://elly2020.saf.unipr.it/), con cadenza settimanale.

Metodi didattici

Il modulo di Tecnologia Farmaceutica è svolto tramite lezioni svolte con modalità mista (in presenza/online streaming) integrate con articoli, documenti e materiale video utili per la comprensione e l’approfondimento degli argomenti trattati (materiali resi disponibili sulla piattaforma Elly, elly2020.saf.unipr.it).

Le slides delle lezioni saranno rese disponibili online sul sito Elly (elly2020.saf.unipr.it, le videoregistrazioni), su cui sarà presente anche la videoregistrazione delle lezioni per un periodo limitato (7 giorni).

Si avrà cura di richiamare costantemente all’uso appropriato del linguaggio tecnico, di inserire esempi tratti dalla “vita comune”, di sottolineare i collegamenti fra le varie parti del corso, di incentivare la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata in tre momenti distinti:

1) Prova pratica di allestimento di un farmaco galenico sulla base di una ricetta magistrale consistente nella redazione del foglio di lavorazione e tariffazione del preparato. La prova, della durata di 1 ora e mezza, verrà svolta con modalità a distanza. Verrà valutata la capacità di applicare le conoscenze acquisite, valutando l’appropriatezza della relazione tecnica in termini di formalismi, adempimenti, etichettatura e tariffazione (voto in trentesimi; 20% del voto finale);
2) Prova scritta, volta a verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite, eseguendo correttamente i calcoli necessari alla spedizione di una ricetta. L’esame, della durata di 1 ora e mezza, svolto con modalità a distanza, consiste in 5 problemi, l’esame viene passato risolvendo correttamente 3 dei 5 problemi (voto in trentesimi; 20% del voto finale);
3) Esame orale (in presenza o a distanza a richiesta) consistente in tre domande volte a verificare:
- conoscenza e capacità di comprensione teorica ed applicativa dei temi studiati
- autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra i temi studiati
- appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico-scientifico;
- capacità di ragionamento e approfondimento dei concetti studiati.
La possibilità di discutere gli argomenti trattati viene fornita allo studente tramite la presentazione di un prodotto farmaceutico in commercio scelto tra alcuni dei più comuni prodotti presenti in farmacia (voto in trentesimi; 60% del voto finale).

Il voto finale scaturisce dalla media pesata delle votazioni ottenute nelle tre prove.

L’esame viene sostenuto previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Il risultato finale dell’esame è comunicato immediatamente e poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

- - -