COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA
cod. 01697

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Claudia SILVA
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze di carattere chimico farmaceutico delle classi terapeutiche trattate nel programma. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di: - Conoscere le caratteristiche chimiche dei farmaci inclusi nelle classi terapeutiche trattate nel programma, i loro ambiti di utilizzo e le principali modalità di impiego, l’attività biologica e la tossicità, le relazioni tra struttura chimica ed attività biologica, le modalità di interazione con il substrato biologico, gli aspetti chimico-fisici e metabolici (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding). - Applicare le sue conoscenze all’interpretazione dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci, comprenderne gli aspetti chimico-fisici e metabolici e la loro influenza sull’attività farmacologica, identificare le caratteristiche strutturali dei farmaci importanti per la loro azione, utilizzare una nomenclatura corretta secondo regole internazionali (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding). - Essere in grado di esporre in concetti in modo chiaro e lineare ed attraverso un linguaggio formalmente corretto, essere in grado di dialogare con persone con formazione scientifica di aree diverse quali la farmacologia, la tecnologia farmaceutica, la biotecnologia (Abilità comunicative – communication skills). - Saper valutare la rilevanza delle diverse classi terapeutiche trattate negli ambiti patologici considerati (Autonomia di giudizio - making judgements). - Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini (Capacità di apprendimento - learning skills).

Prerequisiti

Conoscenza di nozioni di base di chimica farmaceutica, chimica organica, biochimica, fisiologia e farmacologia. In particolare, conoscenza dei gruppi funzionali della chimica organica e dei principali anelli eterociclici, necessaria per comprendere le strutture dei farmaci, delle principali reazioni metaboliche, dei principi generali della farmacologia, dei concetti di base della fisiologia cellulare e d'organo.

Contenuti dell'insegnamento

Farmaci utilizzati nel trattamento delle iperlipoproteinemie e farmaci antitrombotici. Farmaci del sistema endocrino e metabolico, FANS.

Programma esteso


Antilipoproteinemici ed inibitori della sintesi del colesterolo: Sequestranti degli acidi biliari, Inibitori della HMG CoA-reduttasi, inibitori dell'assorbimento del colesterolo, fibrati, acido nicotinico. Insulina e farmaci usati per la cura del diabete. Corticosteroidi: Biosintesi di corticosteroidi. Sviluppo dei farmaci corticosteroidei. SAR. Funzioni della tiroide e farmaci tiroidei. Omeostasi del calcio: terapie farmacologiche per l'osteoporosi, per l'iperparatiroidismo, per l'ipoparatiroidismo, per l'ipercalcemia. Ormoni sessuali femminili: estrogeni e progestinici. Ormoni sessuali maschili: androgeni. Farmaci antiinfiammatori non steroidei: Antipiretici-analgesici. Analgesici antiinfiammatori. Inibitori della COX-2. Farmaci per il trattamento dell'artrite. Farmaci antigottosi. Farmaci antitrombotici: anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici e fibrinolitici.

Bibliografia

Gasco, Gualtieri, Melchiorre "Chimica Farmaceutica", Casa Editrice Ambrosiana
W.O. FOYE: “Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

Il modulo di Complementi di Chimica Farmaceutica fa parte dell’insegnamento integrato Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Il voto ottenuto verrà mediato con quello relativo al modulo di Farmaci Biotecnologici per determinare il voto finale relativo al Corso Integrato di Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici.
Per quel che riguarda il modulo di Complementi di Chimica Farmaceutica, mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione degli argomenti trattati.
Mediante domande riguardanti i collegamenti tra le diverse parti del corso, l’interpretazione dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci, delle relazioni struttura-attività e delle relazioni struttura-proprietà farmacocinetiche verrà accertata la capacità dello studente di applicare le sue conoscenze e la sua comprensione degli argomenti. Questa è la soglia minima affinchè l'esame sia sufficiente.
Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso di un linguaggio proprio della disciplina.

Altre informazioni

Le lezioni orali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti. Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.