LABORATORIO DI STRUMENTI DI ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI AZIENDALI
cod. 1007855

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisirà conoscenze sui concetti base dell’utilizzo del foglio elettronico Excel o di altri strumenti software impiegati nelle aziende.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di elaborare dati aziendali attraverso strumenti informatici del tipo foglio elettronico Excel e di utilizzare, seppur in maniera non avanzata, alcuni software aziendali.

c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà analizzare e valutare i principali indicatori derivanti dalla elaborazione dei dati aziendali attraverso l’utilizzo del foglio elettronico Excel e di altri software aziendali.

d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi inerenti l’elaborazione di dati aziendali e capacità di espressione con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel Laboratorio.

e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di valutare quale sia l’opportuno strumento di elaborazione dei dati e di modificare il proprio agire in funzione degli obiettivi informativi che lo stesso vuol raggiungere.

Prerequisiti

Corso base su foglio elettronico Excel. Competenze di base di statistica aziendale e analisi dei dati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strutturato in due parti. La prima parte ha l’obiettivo di richiamare i principali aspetti legati all’utilizzo del foglio elettronico Excel e tratterà i seguenti argomenti: definizione di base dati; struttura e creazione di una base dati (tabelle, campi e record); foglio elettronico Excel (nozioni principali, la struttura, cartelle, fogli e celle, scrittura di formule e funzione predefinite, gli strumenti per la gestione dei dati); creazione di un data base con l’ausilio del foglio elettronico e applicazione dei principali strumenti di gestione e analisi. La seconda parte vedrà l’intervento di responsabili dei sistemi informativi aziendali di società di revisione e avrà come oggetto l’utilizzo di software applicativi per l’elaborazione dei dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito durante il corso e disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d), attraverso esercitazioni in laboratorio informatico.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui sopra sarà verificato attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo in aula e l’esposizione orale dei risultati.

Altre informazioni

- - -