DIRITTO COMMERCIALE
cod. 21914

Anno accademico 2021/22
4° anno di corso - Annuale
Docente
- Cesare GALLI - Matteo Ludovico VITALI
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Commercialistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
100 ore
di attività frontali
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso illustra – anche tenendo conto dell’evoluzione della disciplina e dell’esperienza di giurisdizioni straniere – le regole che disciplinano i singoli istituti del diritto commerciale, mettendone in evidenza gli elementi delle singole fattispecie e gli interessi tutelati.
Al termine del corso ci si attende, pertanto, che lo studente sia in grado di:
- descrivere le singole fattispecie, oltre l'eventuale fenomeno giuridico-economico ad essa sotteso, fornendo se necessario anche degli esempi;
- individuare gli elementi necessari e quelli accessori della fattispecie considerata;
- illustrare i principi generali e le regole che la disciplinano, dando conto dell'eventuale evoluzione normativa e giurisprudenziale;
- esporre la ratio delle fattispecie studiate degli interessi che, di volta in volta, esse mirano a tutelare;
- tracciare confronti e parallelismi tra fattispecie simili o tra le regole di tipi societari diversi;
- se necessario/opportuno faccia riferimento alle soluzioni adottate, per la fattispecie considerata, da sistemi giuridici stranieri;- esporre con linguaggio tecnico adeguato e con rigoroso ordine espositivo i contenuti dei materiali casistici oggetto del corso.

Prerequisiti


Per poter sostenere l’esame di diritto commerciale occorre aver superato gli esami degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto costituzionale.

Contenuti dell'insegnamento


Il presente Syllabus è stato redatto in conformità tra l’altro con le “Linee guida per la compilazione della Scheda Insegnamento (Syllabus” e per la progettazione formativa” predisposte dal Presidio di Qualità dell’Ateneo.
Il corso si propone di illustrare la materia del diritto commerciale che include il diritto dell’impresa (imprenditore, azienda, diritto della concorrenza, diritto della proprietà intellettuale e industriale, diritto della crisi d'impresa e delle sue soluzioni); i contratti delle imprese e tra le imprese (compresi i contratti propri dell'attività bancaria); i titoli di credito; il diritto delle società (di persone e di capitali, oltre che delle società cooperative).
Il corso prenderà le mosse dalla genesi del diritto commerciale illustrando la sua evoluzione storica da diritto statutario dei mercanti a diritto privato delle imprese, fino all’attuale configurazione quale sistema di regole autonomo dal diritto privato.
Il corso inizierà con lo studio del diritto dell’impresa: partendo dalla nozione di imprenditore, verranno individuate le singole categorie di imprenditori, mettendo a confronto principi e regole che governano le singole figure. Ci si soffermerà poi sul c.d. “statuto” dell’imprenditore commerciale ossia su quell’insieme di regole (pubblicità legale, scritture contabili e rappresentanza commerciale) che connotano tale specifica fattispecie di imprenditore. Si rivolgerà poi l’attenzione all’azienda con particolare enfasi sulle regole che disciplinano la sua circolazione nel mercato. La trattazione proseguirà con lo studio dei segni distintivi (ditta, marchio, insegna), delle opere dell’ingegno e delle invenzioni industriali, nonché della disciplina della concorrenza in senso stretto (legislazione antimonopolistica, limitazioni alla concorrenza e concorrenza sleale).
Una parte sostanziale dello studio del diritto dell'impresa sarà dedicata alla sua crisi e alle modalità di soluzione della stessa. Alla luce delle disposizioni del nuovo Codice della Crisi dell'Impresa e dell'Insolvenza si studieranno sia il fallimento sia le soluzioni c.d. "concordate" della crisi.
Verranno inoltre esaminate le principali figure dei contratti di impresa, dei contratti per la distribuzione dei beni, dei contratti bancari e del mercato mobiliare (servizi e attività d’investimento, gestione collettiva del risparmio).
Una parte dello studio sarà anche dedicata alle funzioni, fattispecie e circolazione dei titoli di credito.
L’ultima parte del corso è dedicata al diritto societario. Dopo un’introduzione alla nozione di società in generale, ci si soffermerà sulla disciplina delle società di persone, di capitali e cooperative. Con particolare riguardo alle società di capitali, sarà illustrata la disciplina della società per azioni, confrontandola con quelle della società a responsabilità limitata e della società in accomandita per azioni. Si prenderanno in particolare in considerazione il procedimento di costituzione della s.p.a., la sua struttura finanziaria (nelle sue principali componenti di debito e di “mezzi propri”), la corporate governance (con riguardo al funzionamento degli organi societari), la disciplina dei gruppi e l’attività di direzione e coordinamento, nonché le modifiche statutarie (operazioni sul capitale) e le operazioni straordinarie (fusione, scissione e trasformazione). Particolare attenzione sarà altresì dedicata al bilancio d’esercizio ed ai principi che ne regolano la formazione.
Spazio sarà inoltre dedicato alla disciplina specifica delle società quotate e dei mercati, con particolare riguardo allo studio delle offerte pubbliche di acquisto.

Programma esteso


Il programma si articola come segue:

1. Le origini e le fonti del diritto commerciale
2. L’imprenditore, categorie di imprenditori e normative applicabili
3. L’azienda
4. I segni distintivi e le opere dell’ingegno (*)
5. La disciplina della concorrenza (*)
6. I contratti d'impresa (contratti del consumatore, contratti tra imprese, abuso di dipendenza economica, commercio elettronico, profili di diritto internazionale)
7. I contratti per la distribuzione dei beni (mediazione, agenzia, commissione, somministrazione, vendita in esclusiva, concessione di vendita e franchising)
8. I contratti bancari (conto corrente, deposito, apertura di credito, finanziamenti e mutui speciali, garanzie, leasing e factoring)
9. I contratti del mercato mobiliare (intermediazione mobiliare, servizi e attività d'investimento, gestione collettiva del risparmio)
10. I titoli di credito e dematerializzazione. Titoli di credito cambiari
11. Crisi d'impresa: fondamenti e soluzioni concordate
12. Fallimento: struttura ed effetti
13. Il procedimento fallimentare: il fallimento delle società
14. Le altre procedure concorsuali (liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, amministrazione straordinaria delle grandissime imprese). Composizione delle crisi da sovraindebitamento.
15. Società e figure affini (elementi essenziali del contratto di società; tipi e distinzioni tra società; altre forme collettive di esercizio dell'attività economica)
16. Le società in generale
17. Le società di persone
18. Le società di capitali (costituzione, struttura finanziaria, corporate governance, vicende modificative)
19. Le società cooperative e le mutue assicuratrici
20. Le società con azioni quotate in mercati regolamentati
21. Libri sociali e bilancio
22. Scioglimento
22. Società di capitali unipersonali. Gruppi. Società a partecipazione pubblica
23. Operazioni straordinarie: fusione, scissione e trasformazione.
24. Profili di diritto internazionale: diritto privato internazionale, Società Europea

(*) Lezioni impartite da altro docente (prof. C. Galli)

Bibliografia


Per l'anno accademico 2021/2022, l’impostazione del corso è mutata in modo significativo rispetto agli anni precedenti sia per tenere conto della nuova estensione del programma (comprensiva anche della crisi dell'impresa), sia per valorizzarne gli aspetti, oltre che teorici, anche pratici: oltre che lo studio del manuale, infatti, è richiesto l'approfondimento di alcuni materiali e casi giurisprudenziali selezionati dal docente (nei termini specificati qui di seguito). Anche tali materiali saranno ovviamente parte del programma d’esame e dovranno essere pertanto oggetto di preparazione

1) LIBRO DI TESTO (OBBLIGATORIO)
G. Presti – M. Rescigno, Corso di diritto commerciale (Volume I e Volume II, raccolti in un unico volume), Zanichelli, Bologna, IX ed. (o in ogni caso ultima edizione qualora dovesse essere disponibile), comprensivo dell’ “Addenda legislazione emergenza sanitaria” reperibile gratuitamente al sito
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/corso-di-diritto-commerciale-volume-unico
Dal programma sono invece escluse le seguenti parti:
- Lezione VII, pagine da 107 a 116 (la restante parte della Lezione VII è invece inclusa).
- Lezione VIII

2) CASI E MATERIALI
Per la preparazione all’esame è richiesto anche lo studio di materiale casistico. Con l’inizio del corso l’elenco del materiale selezionato sarà disponibile sulla piattaforma “Elly” – pagina di diritto commerciale unitamente alle istruzioni per reperirlo. I materiali sono quasi tutti scaricabili dal sito dell’editore (Zanichelli):
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/corso-di-diritto-commerciale-volume-unico
ove, nella sezione “Casi e materiali” sono attivi i links ai documenti citati nelle singole Lezioni. L’eventuale indisponibilità del materiale su tale sito sarà indicata e il relativo materiale caricato dal docente sulla piattaforma “Elly”.
3) FONTI NORMATIVE
É inoltre indispensabile l'uso di un codice civile aggiornato con appendice di leggi complementari che rimane la fonte principale di studio e per la preparazione del test scritto.

Metodi didattici


Le attività si svolgeranno in presenza. In particolare si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti per promuovere la partecipazione attiva al corso anche in ragione dei materiali che saranno oggetto di discussione (oltre che del programma di esame). Il docente si potrà avvalere di slides o di altro materiale di supporto.
Il corso privilegia una modalità di apprendimento attivo.
Il corso potrà altresì prevedere, nel corso dell'anno accademico:
- lezioni, di stampo seminariale, che saranno finalizzate a supportare gli studenti per superare eventuali lacune della formazione di base;
- l'intervento di esperti e professionisti invitati e affiancati dal docente per svolgere testimonianze relative alla loro vita professionale in merito ai temi trattati nel corso;
- simulazioni per la preparazione all’esame scritto (test).

Modalità verifica apprendimento


La valutazione sommativa dell'apprendimento consiste sia in una prova scritta a risposte chiuse (e con scelta multipla), sia in una prova orale con colloquio libero da sostenersi il medesimo giorno. Si precisa inoltre che, nel caso in cui in seguito al perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario integrare con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto si procederà come segue, sostenendo l’esame secondo le modalità a distanza già adottate come verrà indicato sulla piattaforma Elly
Gli studenti affetti da DSA/BES dovranno prendere contatti con il docente per definire le modalità di verifica dell’apprendimento, in
aggiunta agli strumenti compensativi / dispensativi già previsti dalla normativa. Per quanto riguarda le specificità delle singole prove si segnala quanto segue:
TEST SCRITTO PRELIMINARE PER l’ACCESSO ALLA PROVA ORALE E SENZA VOTAZIONE (ESITO POSITIVO o NEGATIVO)
Allo studente sarà in via preliminare richiesto di effettuare un test, rispondendo a n. 21 domande a risposta multipla (di cui 1 corretta su 4 proposte) che potranno vertere su tutto il programma di diritto commerciale (come in precedenza descritto) ed eventualmente sui materiali.
Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti (che verrà esteso a 40 minuti nel caso in cui – a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria – il test venga effettuato tramite piattaforma elettronica come sopra indicato).
La soglia di errori che consentirà l’accesso alla prova orale sarà di n. 7 risposte errate.
Il test rappresenta una prova preliminare per accedere alla fase orale ed è finalizzato ad accertare la preparazione di base dello studente.
L’esito della prova scritta verrà reso noto immediatamente dopo la fine della prova. A richiesta dello studente saranno esentati dalla prova scritta gli studenti in mobilità internazionale, nonché gli studenti con specifiche patologie legate all’apprendimento (quale, a titolo esemplificativo, la dislessia), debitamente certificate. In tale caso, la prova orale si articolerà in più domande al fine di accertare il conseguimento degli obiettivi che si pone il test scritto.
PROVA ORALE
In caso di esito positivo della prova scritta, lo studente dovrà accedere alla prova orale nel medesimo giorno/appello. La prova orale consiste in un’interrogazione orale impostata su tre domande con punteggi individuali da 0 a 10 per ogni domanda, con valore di merito crescente. La prova orale consiste in circa 3 domande relative al programma d'esame e ai materiali. Tali domande sono destinate ad accertare in quale misura, in una scala di valutazione da 0 a 30, lo studente sia in grado di inquadrare correttamente la fattispecie, i suoi elementi e le regole che la governano, dimostrando di conoscere il fenomeno giuridico e di effettuare gli opportuni collegamenti tra gli istituti. A questo scopo, lo studente dovrà avere studiato e compreso le nozioni, gli istituti, i principi e le regole, così come le principali questioni oggetto di dibattito in dottrina e giurisprudenza, che sono stati impartiti – anche con schemi e slides – durante il corso di lezioni frontali e che sono illustrate nei testi indicati per la preparazione dell’esame.

Altre informazioni


Tutti gli studenti dovranno preparare l’esame sul programma aggiornato riportato nel presente Syllabus. Si invitano gli studenti ad attenersi al programma d’esame indicato (manuale + materiali), visualizzando eventuali aggiornamenti e informazioni – prima del periodo in cui intendono iniziare la preparazione all’esame – tramite la piattaforma “Elly” – pagina di diritto commerciale.
Per gli studenti ERASMUS la preparazione dell'esame dovrà essere effettuata secondo le medesime modalità previste per gli studenti frequentanti (manuale + materiali), oltre all’uso di un codice civile aggiornato. Gli studenti Erasmus saranno tuttavia esentati dal sostenere il test scritto.
Gli studenti che dovranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva 2022 ed il cui piano di studi preveda, tuttavia, l'esame di diritto commerciale da 12 CFU dovranno, al momento dell'iscrizione, darne comunicazione scritta, preferibilmente via e-mail, al docente, in modo tale da poterne tenere conto nella predisposizione del test scritto e nella successivo ed eventuale prova orale in ragione del diverso programma d'esame.