AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
cod. 1004799

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Agronomia e coltivazioni erbacee (AGR/02)
Field
Discipline del sistema agro-zootecnico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenze elementari riguardo al processo di produzione vegetale, con particolare riguardo ai processi di accrescimento e sviluppo, maturazione, raccolta e conservazione delle produzioni vegetali erbacee destinate all’alimentazione animale. Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenze sui fattori agronomici che condizionano la qualità e l’utilizzazione delle stesse da parte degli animali, e sui processi di raccolta, condizionamento e conservazione dei foraggi.

Prerequisiti

Botanica

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE ALLE PRODUZIONI VEGETALI. Fattori della produzione. Le origini dell'agricoltura e delle specie vegetali coltivate. Resa e di qualità. ACCRESCIMENTO E SVILUPPO. Sviluppo e ripartizione della sostanza secca Analisi e misurazione dell'accrescimento. PROPAGAZIONE PER SEME. Identità e purezza; longevità della semente e potere germinativo. Fattori che influenzano la germinazione. Dormienza. Semina e seminatrici. IL CLIMA.LE PIANTE E L'ACQUA. LE PIANTE E GLI ELEMENTI MINERALI. CONCIMAZIONE.I principali concimi minerali in commercio.Concimi organici.Valutazione di fabbisogni e dosi di concimi.Fertirrigazione. DISERBO.Mezzi di lotta preventivi, fisici diretti e biologici.Diserbo chimico.Fattori che influenzano l'efficacia d'azione degli erbicidi.Comportamento dei diserbanti nel terreno.TERRENO:PROPRIETÀ FISICHE,CHIMICHE E BIOLOGICHE.Tessitura e tipi di terreno.Porosità.Struttura.Tenacità.Adesività.Plasticità.Comportamento dell'aria nel terreno. Comportamento dell'acqua nel terreno.Regime idrico del terreno. Determinazione dell'umidità del terreno. Composizione chimica del terreno.Soluzione circolante.Potere adsorbente.Reazione. Gli organismi viventi del terreno. APPARATI RADICALI.Struttura e sviluppo del sistema radicale. Sistema radicale e tecnica colturale.Metodi per lo studio degli apparati radicali.LAVORAZIONI DEL TERRENO.Scopi e classificazione delle lavorazioni.Condizioni di lavorabilità del terreno.Messa a coltura del terreno.Aratura.Tipi di aratro. Esecuzione dell'aratura e tipi di aratura. Altre lavorazioni del terreno.AVVICENDAMENTO.Effetti sulla fertilità del terreno.Principi dell'avvicendamento.Impianto di una rotazione.Importanza attuale degli avvicendamenti.Colture intercalari.CONSOCIAZIONI DELLE PIANTE AGRARIE.Principi della consociazione.Scopi e tecnica della consociazione.REGIME IDRAULICO.Bonifica.Sistemazioni idraulico-agrarie.Sistemazioni dei terreni in piano.Eccesso idrico e suoi effetti. Affossatura.Fognatura.Aratura fognante.Drenaggio. Sistemazioni di collina.Scopi delle sistemazioni in pendio.Moderni orientamenti.-IRRIGAZIONE.Scopi dell'irrig.Qualità delle acque irrigue.Irrigaz.per sommersione.Irrigaz.per scorrimento. Irrigaz.per infiltrazione.Irrigaz.per aspersione.Irrigaz.a goccia.Subirrigazione.Aridocoltura.-CEREALI:mais da granella e da insilato. PIANTE PROTEAGINOSE: soia. FORAGGI: erbai, prati, pascoli e prati-pascoli di graminacee e leguminose. Raccolta e conservazione dei foraggi.

Programma esteso

Agronomia
INTRODUZIONE ALLE PRODUZIONI VEGETALI. Definizioni. Fattori della produzione. Le produzioni vegetali come produzione di alimenti e la crescita demografica. Le origini dell'agricoltura e delle specie vegetali coltivate. Concetti di resa e di qualità. Il sistema agricolo.
ACCRESCIMENTO E SVILUPPO. Sviluppo e ripartizione della sostanza secca. Analisi e misurazione dell'accrescimento.
PROPAGAZIONE PER SEME. Identità e purezza; longevità della semente e potere germinativo. Conservazione e trattamenti ai semi. Fattori che influenzano la germinazione. Dormienza. Semina e seminatrici.
CENNI DI PROPAGAZIONE AGAMICA.
LE PIANTE E L'ACQUA.
LE PIANTE E GLI ELEMENTI MINERALI. Azoto. Fosforo. Potassio. Calcio. Magnesio. Zolfo. Ferro. Manganese. Boro. Zinco. Rame. Molibdeno. Cloro. Carenze. Elementi stimolanti ed elementi tossici. Antagonismi fra gli elementi nutritivi. Assorbimento radicale. Selettività dell'assorbimento radicale. Risposte delle specie ai principali elementi. Interazioni tra elementi fertilizzanti. Fattori influenti sulla risposta ai fertilizzanti.
CONCIMAZIONE. I principali concimi minerali in commercio. Concimi organici. Valutazione di fabbisogni e dosi di concimi. Fertirrigazione.
AGROMETEOROLOGIA. Rapporti tra clima e piante. Radiazione solare. Temperatura. Precipitazioni. Vento. Evapotraspirazione. Inquinamento.
PIANTE INFESTANTI E DISERBO. Mezzi di lotta preventivi, fisici diretti e biologici. Diserbo chimico. Fattori che influenzano l'efficacia d'azione degli erbicidi. Comportamento dei diserbanti nel terreno.
TERRENO: PROPRIETÀ FISICHE, CHIMICHE E BIOLOGICHE. Tessitura. Porosità. Struttura. Tenacità. Adesività. Plasticità. Comportamento dell'aria nel terreno. Comportamento dell'acqua nel terreno. Regime idrico del terreno. Determinazione dell'umidità del terreno. Temperatura dei terreni. Composizione chimica del terreno. Soluzione circolante. Potere assorbente. Reazione. Gli organismi viventi del terreno.
APPARATI RADICALI. Struttura e sviluppo del sistema radicale. Distribuzione delle radici nel terreno. Accrescimento delle radici. Sistema radicale e tecnica colturale.
LAVORAZIONI DEL TERRENO. Scopi e classificazione delle lavorazioni. Condizioni di lavorabilità del terreno. Messa a coltura del terreno. Aratura. Tipi di aratro. Esecuzione dell'aratura. Ripuntatura. Scarificatura. Vangatura. Erpicatura. Estirpatura. Fresatura. Rullatura. Sarchiatura. Rincalzatura. Tipi particolari di lavorazioni (rinnovo e maggese).
AVVICENDAMENTO DELLE COLTURE. Effetti sulla fertilità del terreno. Principi dell'avvicendamento. Impianto di una rotazione. Importanza attuale degli avvicendamenti. Colture intercalari.
REGIME IDRAULICO. Bonifica. Tipi di bonifica. Sistemazioni idraulico-agrarie. Erosione idrica. Sistemazioni dei terreni in piano. Eccesso idrico e suoi effetti. Affossatura. Fognatura. Aratura fognante. Drenaggio. Principali sistemazioni di pianura (Cavalletto, piantata, prode, cavini, larghe). Sistemazioni di collina. Scopi delle sistemazioni in pendio. Principali sistemazioni di collina
(Rittochino, girapoggio, cavalcapoggio, spina, terrazzamento e ciglionamento). Moderni orientamenti.
IRRIGAZIONE. Scopi dell'irrigazione. Qualità delle acque irrigue. Irrigazione per sommersione. Irrigazione per scorrimento. Irrigazione per infiltrazione. Irrigazione per aspersione. Irrigazione a goccia. Subirrigazione. Aridocoltura.
AVVERSITA' E DIFESA DELLE PIANTE. Virus. Parassiti vegetali. Parassiti animali. Metodi di lotta. Fitofarmaci e loro modalità di azione. Lotta guidata, integrata, biologica MIGLIORAMENTO GENETICO. Richiami di genetica. Tipi di propagazione e caratteristiche genetiche delle piante. Miglioramento genetico. Manipolazioni genetiche (mutagenesi, ibridazione, trasformazione). Strategie di selezione. Biodiversità.

Foraggicoltura e sfruttamento del pascolo
GENERALITÀ – Definizione. Cenni storici. Statistiche.
PASCOLI – Definizione. La produzione foraggera naturale. Vegetazione e flora dei pascoli. La cotica erbosa. Vantaggi del pascolamento. Il carico del pascolo e sua determinazione. La tecnica di pascolamento.
PRATI-PASCOLI – Definizione. Scelta delle specie e delle varietà. Tecnica di coltivazione.
PRATI – Generalità. Erbamedica e leguminose più importanti. Graminacee. Prati oligofiti. Prati polifiti.
ERBAI – Generalità. Erbai autunno-primaverili. Erbai primaverili. Erbai primaverili-estivi. Erbai estivi.
TECNICA COLTURALE DELLE COLTURE FORAGGERE. Concimazione. Irrigazione. Raccolta e conservazione: fienagione, insilamento, essiccazione.
COLTIVAZIONE DELLE PRINCIPALI COLTURE FORAGGERE DA GRANELLA (Mais, Soia) –

Meccanica Agraria
MACCHINE TRATTRICI – Trattrice agricola. Costituzione delle moderne trattrici agricole. Principali organi della trattrice agricola.
MACCHINE PER LA RACCOLTA DEI FORAGGI – Generalità. Macchine per il taglio. Macchine per taglio-raccolta e carico. Macchine per la fienagione e la messa in andane. Macchine per la raccolta, il carico e il trasporto. Prestazioni ed elementi di scelta.

Bibliografia

FFabbri A., 2001 - Produzioni Vegetali. Edagricole.
Fabbri A., 2004 – Dispense integrative di Meccanica agraria e Foraggicoltura.

Testi consigliati per approfondimenti:
Sapia F. A., e Benevenuti V., 2011 - Le piante foraggere. Per una gestione sostenibile del terreno e il mantenimento e ripristino dei pascoli. Armando Editore.
Ligabue M., Tabaglio V., Betti S., 2005 – Le piante foraggere. Ed. L’Informatore Agrario, Verona.
Bonciarelli F. 1995 – Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna.
Baldoni R., Giardini L. (a cura di), 2001 - Coltivazioni erbacee. III ed. - Vol. III - Foraggere e tappeti erbosi. Edagricole, Bologna.
Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P., 2013 - Meccanica e meccanizzazione agricola. Edagricole, Bologna

Metodi didattici

Lezione orale e pratica.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale- L'esame consiste in tre domande sulle seguenti parti del programma:
1 - Agronomia
2 - Foraggicoltura
3 - Meccanica agraria.
La domanda n.1 pesa per il 50% sul voto, le altre due per il 25% ciascuna.
L'esame è superato quando una risposta corretta è data alle tre domande.

Altre informazioni

Nessuna