LABORATORIO DI SINTESI DEI FARMACI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessio LODOLA
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
61 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di permettere allo studente di conoscere e comprendere i principi basilari dei principali strumenti di sintesi organica applicata alla chimica farmaceutica e delle principali tecniche utilizzate nella sintesi di composti biologicamente attivi. Lo scopo della parte di sintesi è quello di fornire allo studente adeguate capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite per la soluzione delle principali problematiche nel campo della, sintesi e purificazione di composti biologicamente attivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni teoriche riguardano la sintesi organica applicata alla chimica farmaceutica con particolare attenzione a tecniche innovative e green chemistry. Il corso prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratorio riguardanti la sintesi e purificazione di piccole molecole organiche di interesse farmaceutico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• I. VOGEL “Chimica Organica Pratica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
• D. PAVIA, G. LAMPMAN, G. KRIZ “Il Laboratorio di Chimica Organica”, Ed. Italiana a cura di P. Grunanger, D. Pocar; Sorbona.
• M. D’ISCHIA “La Chimica Organica in Laboratorio”, Piccin.

Metodi didattici

Le lezioni affrontano le principali tecniche di sintesi organica applicabili alla preparazione e purificazione di composti biologicamente attivi. Il corso è affiancato da esercitazioni di laboratorio. Queste esercitazioni saranno individuali e pratiche ed avranno lo scopo di dare la possibilità ad ogni studente di approcciare autonomamente la soluzione alle prove di sintesi e purificazione di composti di interesse farmaceutico.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti prevede un esame orale. Le domande riguarderanno sia gli aspetti teorici trattati nel corso che le esercitazioni pratiche di laboratorio accertando in questo modo sia la conoscenza e la capacità di comprensione dello studente sia le abilità acquisite nell’applicare tali conoscenza e comprensione alla soluzione di problematiche riguardanti la sintesi e purificazione di composti di interesse farmaceutico, la progettazione di nuovi farmaci e lo studio delle relazioni struttura-attività. I risultati di prove in itinere condotte durante le esercitazioni costituiranno elemento di valutazione.

Altre informazioni

- - -