ONTOLOGIE SOCIALI
cod. 1007941

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

* Saper elaborare autonomamente il pensiero Hegeliano
* Comprenderne gli aspetti interdisciplinari attraverso il confronto di contenuti e metodologie
* Acquisire un metodo di analisi in linea coi recenti sviluppi del pensiero di Hegel
* Saper commentare e argomentare il testo hegeliano e la letteratura secondaria in maniera originale e innovativa
* Essere in grado di difendere argomentazioni filosofiche in ambito interdisciplinare
* Essere in grado di raggiungere questi obiettivi attraverso la lingua inglese

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti interdisciplinari della filosofia della mente hegeliana

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- G. W. F. Hegel, Science of Logic, translated and edited by George Di Giovanni 2010. Chapters on Teleology, Life, Idea of Cognition.
- G. W. F. Hegel, The Difference Between Fichte’s and Schelling’s Systems of Philosophy.
- E. Thompson, Life in Mind, 2007. Chapters 5 and 6.
- F. Varela, Organism: a Meshwork of Selfless Selves.
- J. Kreines, The Logic of Life: Hegel’s Philosophical Defense of Teleological Explanations of Living Beings.
- K. Ng, Life Self-Consciousness, Negativity: Understanding Hegel’s Speculative Identity Thesis
- K. Ng, Life and Mind in Hegel’s Logic and Subjective Spirit.
- B. Merker, Embodied Normativity: Revitalizing Hegel’s Account of the Human Organism.
- T. Pinkard, Does History Make Sense?, 2017. Chapter 1.
- T. Pinkard, Hegel’s Naturalism, 2012. Chapters 1 and 2.
- C. Yeomans, Freedom and Reflection, 2012. Introduction and Part IV.

Metodi didattici

Allo scopo di migliorare la capacità di elaborazione autonoma del pensiero hegeliano, gli studenti dovranno attivamente partecipare al dibattito e alle discussioni durante le lezioni e, conseguentemente, leggere i testi di ciascuna sezione in anticipo. La lezione standard prevede l’introduzione dell’argomento da parte del docente o di uno studente e la successiva discussione condotta dal docente. Ciononostante, forme più tradizioni di insegnamento saranno possibili.

Modalità verifica apprendimento

Per la valutazione gli studenti potranno scegliere tra due opzioni. Possono decidere di scrivere un saggio in inglese di circa 7000 parole su un argomento preventivamente concordato; il saggio verrà poi discusso durante l’esame anche se il voto si baserà esclusivamente sul saggio. In alternativa, possono optare per un esame orale in inglese o in italiano. Per la natura del corso, io suggerirei la prima opzione.

Altre informazioni

- - -