STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 1005309

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

I. Applicazione alle problematiche contemporanee delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione storico-filosofica (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di elaborare relazioni scritte storicamente documentate, volte ad applicare le metodologie acquisite (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di rapportarsi ai testi in modo critico e indipendente (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di prendere posizioni su temi particolarmente rilevanti della tradizione filosofica (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. rafforzare le metodologie e le attitudini necessarie allo studente per sviluppare uno studio e un apprendimento improntati a un alto grado di autonomia (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Heidegger e Wittgenstein: punti di contatto

Programma esteso

Già dagli ultimi decenni del Novecento diversi autori (a partire da R. Rorty e K. O Apel) hanno sottolineato una sostanziale vicinanza tra l’analisi ermeneutico-linguistica di Essere e tempo e l’analisi dei giochi linguistici del secondo Wittgenstein. Il corso affronterà tali punti di contatto soffermandosi in particolare sull’anti-mentalismo, la concezione anti-fondazionalista della conoscenza e l’idea che le basi di questa e del linguaggio debbano essere ripensati in chiave pragmatica.

Bibliografia

- M. Heidegger, Sein und Zeit (1927), trad. it. a cura di F. Volpi, Essere e Tempo, Milano, Longanesi, 2005.
- L. Wittgenstein, Philosophical Investigations (1953), trad. it. a cura di R. Piovesan e M. Trinchero, Ricerche filosofiche, Torino, Einaudi, 1967.

Letteratura critica e di orientamento storico-filosofico:
- C. Esposito, Il periodo di Marburgo (1923-28) ed «Essere e Tempo»: dalla fenomenologia all’ontologia fondamentale, in F. Volpi (a cura di), Guida a Heidegger, Bari, Laterza, pp. 113-166.
- D. Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Bari, Laterza, 2002, limitatamente ai capitoli: IV, V, VI.

Il programma per gli studenti non frequentati è identico a quello dei frequentanti.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Bari, Laterza, 2008 e L. Perissinotto, Wittgenstein - Una guida, Milano, Feltrinelli, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avverrà in due fasi: una relazione scritta su un testo collegato agli argomenti del corso (pari al 40% del voto finale) e un esame orale (pari al 60% del voto finale) sui testi che compaiono nel programma d’esame.
Circa l'assegnazione dei voti, sarà seguita la seguente griglia:
- 30 e lode: la preparazione risulta eccellente così come le capacità espressive, le conoscenze sono solide, vi è una completa comprensione di concetti e argomenti
- 30: la preparazione risulta molto buona, le conoscenze complete e adeguate, la capacità di espressione è corretta e bene articolata
- 27-29: la preparazione risulta buona, la conoscenza soddisfacente, le capacità di espressione sono essenzialmente corrette
- 24-26: la preparazione risulta abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
- 21-23: la preparazione risulta accettabile ma superficiale. Le capacità espressive spesso non sono appropriate
- 18-21: la preparazione risulta sufficiente e superficiale. Le capacità espressive risultano molto spesso inadeguate
- Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti. Si evidenziano mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.

Altre informazioni

Parte del materiale che compare nel programma ed altri materiali didattici saranno messi a disposizione sulla piattaforma Elly.