STORIA ROMANA
cod. 01009

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] avrà carattere seminariale e sarà dedicato alla lettura e commento del libro XXV delle Res gestae di Ammiano Marcellino. Lo studio delle metodologie e l’indagine puntuale sul tema affrontato monograficamente (la morte dell’imperatore Giuliano in Persia e il regno di Gioviano) produrranno, in prima istanza, la comprensione della struttura e dei contenuti dell’argomento esaminato. Più ampiamente, tuttavia, l’indagine monografica sulla storia imperiale nella seconda metà del IV sec. d.C. consentirà agli studenti la comprensione dei metodi della ricerca nell’ambito della storia di Roma imperiale e tardo antica. Le conoscenze acquisite a seguito delle lezioni, unitamente allo studio individuale, conferiranno agli studenti gli strumenti metodologici necessari ad affrontare criticamente altri temi e problemi della storia di Roma antica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Con la frequenza del corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione approfondita della storia politica, sociale e istituzionale del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] fornirà allo studente la strumentazione critica e metodologica necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nel corso delle lezioni le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica: gli studenti potranno così sviluppare la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi antichi e nella interpretazione dei fatti storici.

ABILITÀ COMUNICATIVA
Alla fine del corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla conclusione del corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi e/o per lo svolgimento di attività professionali di livello anche specialistico.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia di Roma antica; conoscenza scolastica della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] sarà centrato sulla vicenda politica e istituzionale dell’impero nella seconda metà del quarto secolo, focalizzandosi in particolare sul tema della morte di Giuliano in Persia e sul regno di Gioviano. Le lezioni – prevalentemente a carattere seminariale – saranno dedicate alla lettura e commento del libro XXV delle Res gestae di Ammiano Marcellino, e presuppongono una conoscenza di base della storia di Roma e della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Traduzione e commento di: Ammiano Marcellino, Storie. Libro XXV → si consiglia l’ediz. a c. di A. Selem, Torino, UTET, 1965 (o altra ristampa), pp. 694-749 (disponibile anche sulla piattaforma Elly);
2. S. MAZZARINO, L’impero romano, II, rist. Roma-Bari, Laterza, 2007 (o altra ristampa), pp. 651-751 (disponibile anche sulla piattaforma Elly);
3. T. GNOLI, Le guerre dell’imperatore Giuliano, Bologna, Il Mulino, 2015;
4. A. PAGLIARA, Per la storia della fortuna dell’imperatore Giuliano tra Umanesimo ed età barocca, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2010.

→ SOLO gli studenti NON FREQUENTANTI e quanti iscritti a sostenere l'esame di Storia romana - LM (30 ore = 6 CFU) [COD. 1007457] come CORSO SINGOLO aggiungeranno alla bibliografia precedente questo volume:

5. S. MAZZARINO, La fine del mondo antico, rist. Milano, Bollati Boringhieri, 2008 (o altra edizione).

============================================

GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO L’ESAME DI STORIA ROMANA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SONO TENUTI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE

============================================

N.B. Vivamente consigliata per TUTTI gli studenti è la consultazione di un atlante storico del mondo antico. A titolo meramente orientativo si segnalano:
• M. BARATTA-P. FRACCARO et al., Atlante storico, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1979;
• H. BENGTSON-V. MILOJCIC, Großer historischer Weltatlas, I. Teil (Vorgeschichte und Altertum), München, Bayerischer Schulbuch-Verlag, 1978;
• R. J. A. TALBERT, Atlas of Classical History, London, Routledge, 1985

============================================

Metodi didattici

Lezioni frontali e di tipo seminariale, esercitazioni in biblioteca, relazioni guidate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Essa consiste in un colloquio sulle diverse parti del programma, mirata a: 1) verificare il prerequisito della conoscenza delle linee sviluppo della storia romana dalle origini alla tarda antichità, nonché dei temi approfonditi monograficamente (per gli studenti frequentanti, da valutarsi sulla base dei documenti considerati a lezione; per gli studenti non frequentanti, da valutarsi sulla base della bibliografia integrativa); 2) valutare la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte del candidato.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -