LA LOGOPEDIA NELLE DISFONIE
cod. 1007915

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA I

Obiettivi formativi

Essere in grado di operare una valutazione logopedica del paziente disfonico in età evolutiva e adulta; stilare un adeguato progetto terapeutico e fornire adeguati consigli di igiene vocale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di anatomo-fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio. Definizione di voce eufonica e disfonica. Modalità di emissione della voce normale e deviante. Respirazione: tipologie e valutazione. Postura corporea e laringea: valutazione. Fonazione: attacco vocale, accordo pneumo-fonico, risonanza e articolazione. Parametri distintivi della voce. Correlati eziologici e importanza dell'igiene vocale. Classificazione delle disfonie secondo il criterio eziologico e relativo trattamento. La voce nelle diverse età della vita: approccio logopedico al bambino, all'adolescente e all'anziano. L'iter terapeutico: fase aspecifica e specifica del trattamento logopedico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce.
Autore: S.Magnani
Ed. Franco Angeli

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e file audio. Le lezioni verranno svolte nelle aule e con materiali messi a disposizione dall'Università di Parma.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, svolto con modalità a distanza; secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti per affrontare l'emergenza sanitaria in atto.

Altre informazioni

- - -