DEMOETNOANTROPOLOGIA
cod. PR15709

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Formare lo studente all'acquisizione di una visione interculturale e multiculturale della società e dell'assistenza infermieristica. Formare una conoscenza libera dai pregiudizi sociali ed in grado di offrire eguaglianza. Acculturare gli Infermieri e prepararli a comprendere le diversità culturali, etniche, sociali, avviarli ad una visione della assistenza e della salute che tenga conto di usi, costumi, religioni, le quali nella diversità hanno in comune la cultura. Dare una conoscenza storica, sociale, culturale dei cambiamenti in atto, formare i futuri Infermieri attraverso la conoscenza dei popoli, della storia delle migrazioni, dell'elemento migrazione nella sua ampiezza, liberando la parola stessa dall'elemento pregiudiziale, attraverso, appunto una conoscenza sia culturale che storica del percorso umano del fenomeno e dell'antichità dello stesso.
Dunque cultura, multicultura, inclusione sociale e conoscenza gli obiettivi formativi del corso.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza di storia delle migrazioni, dalla preistoria ad oggi. Usi costumi e precetti nelle diversità culturali, sociali e religiose. La conoscenza dell'altro attraverso una visione senza pregiudizio.

Programma esteso

Islam ed islamismo. la cultura islamica nei suoi usi, costumi, e concetti di base.
Sikkhismo ed induismo attraverso cibo, rituali e cultura.
L'approccio al fine vita, attraverso le molteplici visioni culturali. I bisogni spirituali dell'altro, dall'ateismo agli aspetti multireligiosi. Cibi, rituali, alimentazione nel mondo: per una conoscenza della multiculturalità italiana. Le migrazioni nella storia ed il fenomeno migratorio oggi. Le rotte della migrazione nel mondo, il traffico di esseri umani. Legislazione italiana, europea ed extraeuropea in materia di migrazione. Fenomeni sociali di portata: le mutilazioni genitali femminili, matrimoni combinati, strutturazione del sistema familiare e sociale nelle diversità culturali. Pregiudizio, dove nasce, come nasce quando nasce: una strada storica di informazione e conoscenza per superarne la barriera.

Bibliografia

-Dan Sperber, "Il sapere degli antropologi". Feltrinelli, Milano 1984.

Gilberto Mazzoleni. "Il diverso e l'uguale. La concettualizzazione delle diversità nei contatti interculturali". Bulzoni editore, Roma 1977 .

Claude Lèvi-Strauss.Razza e Storia. Razza e cultura.
Piccola Biblioteca Einaudi Torino 2002

Bruno Riccio. "Migrazioni transnazionali dall'Africa, Etnografie multilocali a confronto". UTET università, Torino 2008.

Hernan Huarache Mamani. "Gli ultimi curanderos". Pickwick, Cles (TN) 2013.

Beneduce Roberto- Etnopsichiatria, sofferenza mentale e alterità.
Carocci editore 2007.
AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI, NUOVA SERIE.
Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo.
Architectural Printing srl Ariccia, Roma 2015.
AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI, NUOVA SERIE
I nuovi scenari socio-linguistici in Italia. Richiedenti asilo, migranti, interpreti e nuovi scrittori.
Age srl Pomezia, Roma 2014.
Ugo Fabietti
Storia dell'antropologia. Zanichelli editore, Bologna, 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attraverso l'uso anche di immagini, di esperienze dirette, ed attività culturali informative. Brevi Stage (visitatori) presso centri di salute delle migrazioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame con colloquio orale.

Altre informazioni

Il corso prevede, una serie di lezioni/incontri di carattere pubblico ed aperto denominato "Caffè culturale" unico in Italia per i corsi di Infermieristica, il quale con la partecipazione ed il supporto di figure appartenenti al mondo universitario, sociale e religioso, integra le lezioni in un contesto diverso dalle aule universitarie.