TEORIE ETICHE E NATURALISMO
cod. 1007243

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):

1. Comprendere i problemi che la visione del mondo naturalista pone alla riflessione etica e apprezzare alcune delle soluzioni filosofiche più prominenti.
2. Applicare i concetti acquisiti dagli autori esaminati ad altre aree della riflessione etica.
3. Sviluppare una capacità critica per gli argomenti e le tesi di matrice naturalista in ambito etico.
4. Presentare in maniera efficace e argomentata le posizioni filosofiche sviluppate nel contesto del corso. Acquisire dimestichezza con gli aspetti basilari della discussione filosofica in lingua inglese.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione sull’etica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il naturalismo è spesso definito come la visione del mondo caratteristica della filosofia contemporanea. In ambito etico la preponderanza del naturalismo crea diversi dilemmi e problemi, in primo luogo quello della compatibilità tra le esigenze della moralità e l’immagine dell’uomo invalsa dalle scienze naturali. Il corso traccerà un percorso tra gli autori della tradizione fenomenologica in dialogo con la riflessione contemporanea su etica e naturalismo.

Programma esteso

Nella prima parte del corso verranno prese in esame alcune posizioni del dibattito attuale sul naturalismo. Nella seconda parte ci concentreremo sulla critica al naturalismo nella tradizione fenomenologica. Nella terza parte verranno esaminate alcune proposte contemporanee per una mediazione tra fenomenologia e naturalismo.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA (disponibile su Elly)

David Papineau, “Naturalism” https://plato.stanford.edu/entries/naturalism/

Kelly James Clark, “Naturalism and its Discontents”, in The Blackwell Companion to Naturalism (Blackwell 2016), 1-14

Gilbert Harman, “Naturalism in moral philosophy”, In: Ethical Naturalism.
Current Debates (Cambridge University Press 2012), 8-23.

Owen Flanagan et. al., “Naturalizing Ethics”, in The Blackwell Companion to Naturalism (Blackwell 2016), 16-33.

Andrea Staiti, “Naturalism as Weltanschauung”, Discipline Filosofiche 27/2 (2017), 131-146. (elly)

Husserl, Philosophy as a Rigorous Science. (available on elly)

Andrea Staiti, "Unforgivable Sinners? Epistemological and Psychological Naturalism in Husserl’s Philosophy as a Rigorous Science." Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 3/2 (2012), 147-160. (elly)

Andrea Staiti, "The Relative Right of Naturalism. Reassessing Husserl on the Mind/Body Problem",
in B. Centi (ed.), Tra corpo e mente: Questioni di Confine. (Le Lettere: Firenze 2016), 125-150. (elly)

Eduard Marbach, "“So You Want to Naturalize Consciousness?” “Why, why not?” – “But How?” Husserl meeting some offspring". In: Ierna/Jacobs/Mattens (eds.), Philosophy, Phenomenology, Sciences, Dodrecht: Springer. 391-404.

David Cerbone, "Exile and return: from phenomenology to naturalism (and back again)". International Journal of Philosophical Studies 24/3 (2016). 365-380.

David Suarez, "Phenomenological Naturalism". International Journal of Philosophical Studies 25/4 (2017). 437-453 (elly)

Philip Kitcher, The Ethical Project (selezioni), Harvard University Press 2011. Disponibile su Elly.

PER GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE TUTTE LE LEZIONI SI CONSIGLIA LA LETTURA DEL SEGUENTE TESTO:

Jack Reynolds, "Phenomenology and naturalism: a hybrid and heretical proposal", in International Journal of Philosophical Studies 24/3 (2016), 393-412. (Disponibile su elly)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.

Modalità verifica apprendimento

Un paper di ricerca su un tema da stabilirsi con il docente. Il paper sarà successivamente discusso di persona contestualmente agli appelli d'esame orali. Alternativamente, lo studente potrà richiedere un esame orale da sostenere in lingua inglese o italiana, previa consegna di una breve discussione critica scritta in lingua inglese (tesina) di uno dei testi affrontati a lezione.

Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,

27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.

Altre informazioni

L'argomento del paper di ricerca dev'essere concordato personalmente con il docente con adeguato anticipo prima dell'appello d'esame per consentirne la stesura e la correzione linguistica.