LABORATORIO PROMOZIONI
cod. 1006034

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente:
conoscerà l’origine delle promozioni come strumento di marketing a partire dalle esperienze statunitensi del XX secolo;
apprenderà l’importanza delle promozione come elemento che costruisce e consolida un’ampia gamma di relazioni di mercato (produttore/consumatore, produttore/distributore);
interpreterà la short promotion dal punto di vista della comunicazione aziendale;
analizzerà la complessità progettuale della short promotion;
misurarerà gli effetti dell’operazione sul mercato;
valuterà l’impatto dell’operazione nei risultati aziendali del produttore e del distributore.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio, che si compone di 4 contenuti distinti ma integrati tra loro, analizza le operazioni promozionali “brevi” (short promotion) nella distribuzione moderna. Essi sono così strutturati:
(i) le origini delle operazioni promozionali a premio con particolare riferimento al caso USA;
(ii) il ruolo delle promozioni nel quadro delle operazioni di marketing in Italia;
(iii) tipologia di short promotion in Italia dal 2000 in avanti;
(iv) la progettazione della short promotion nell’esperienza di un’agenzia del settore loyalty.
I nuclei tematici saranno illustrati da docenti universitari e manager specializzati nell’analisi e nella progettazione dell’attività promozionale.

Programma esteso

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Bibliografia

I testi di riferimento, selezionati in base al lavoro di gruppo prescelto, saranno consegnati in aula.

Metodi didattici

L’attività didattica prevede sessioni di lavoro con interventi di esperti appartenenti al mondo accademico, alla stampa specializzata, alle aziende del settore delle promozioni. Le lezioni frontali saranno integrate dalla discussione di specifici case studies.

Modalità verifica apprendimento

Nel corso delle lezioni allo studente sarà assegnato un tema da sviluppare attraverso un lavoro di gruppo. I risultati del lavoro saranno raccolti in un paper di gruppo al cui interno si dovrà riconoscere l’apporto di ciascun contributo individuale. Al termine del laboratorio il docente assegnerà un voto così strutturato: per la qualità del paper di gruppo
saranno assegnati fino a 10 punti, per l’apporto individuale al paper di gruppo saranno assegnati fino a 10 punti, per il grado di partecipazione manifestata durante il Laboratorio saranno assegnati fino a 10 punti. L’analisi del paper di gruppo, dell’apporto individuale dato al paper di gruppo e il livello di partecipazione al laboratorio permetteranno di
verificare: (a) le conoscenze e la capacità di comprensione; (b) la capacità di applicare
le conoscenze; (c) l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento; (d) la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato.

Altre informazioni

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