MODERN RETAIL DEVELOPMENT
cod. 1007208

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente:
- comprenderà modalità che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della grande distribuzione in USA e in Europa;
- conoscerà i processi di trasformazione del contesto economico che hanno condizionato e condizionano le dinamiche di diffusione della GDO;
- valuterà l’efficacia dei formati della grande distribuzione e sarà in grado di sviluppare un’analisi critica dei processi innovativi che investono direttamente e indirettamente la GDO;
- acquisirà un patrimonio di conoscenze utili per interloquire con dirigenti aziendali e autorità di regolazione istituzionali sui temi della diffusione dei formati della GDO;
- sperimenterà un metodo didattico variegato nei contenuti.

Prerequisiti

Conoscenze di base di storia economica

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole illustrare i processi di formazione, crescita e cambiamento della grande distribuzione negli Stati Uniti e in Europa, dall’800 fino agli ultimi decenni del ’900. Tali processi saranno analizzati alla luce di una serie di snodi tematici di particolare rilievo, quali: le istituzioni del retail (Department stores, catene, supermarkets, ipermercati); i casi nazionali in ottica comparata (USA, Gran Bretagna, e Italia); le relazioni tra distribuzione e produzione (negli Stati Uniti e in Europa); le ricadute economico-sociali delle tecnologie sperimentate dal large retail (nella refrigerazione, nella contabilità, nei trasporti, etc.).

Programma esteso

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Bibliografia

TESTI PER FREQUENTANTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ELLY:
Boothman B., Distributive orders. The evolution of North American retailing, in Jones B. and Tadajewski M. (eds.) The Routledge Companion to Marketin History, New York, Routledge,
2016, pp. 131-154; Drzazga M. 2017, The Transformations of Retail Trade Formats in Europe at the Beginning of the 21st Century, Economics World, Vol. 5, No. 2, pp. 94-100; Ellickson P., The evolution of the Supermarket Industry: From A&P to Wal-Mart, 2007, pp. 1-17; Fox K., The history of marketing in Russia, in Jones B. and Tadajewski M. (eds.) The Routledge Companion to Marketin History, New York, Routledge, 2016, pp. 433- 454; Hahn B. 2000, Power centres: a new retail format in the United States of America, Journal of Retailing and Consumer Services, Vol. 7, No. 4, pp. 223-231; Hawkins R., The Influence of American Retailing Innovation in Britain: A Case Study of F. W. Woolworth & Co., 1909-1982, in CHARM 2009, pp. 118-134; Nystrom P., The economics of retailing, New York, Ronald Press, 1915, pp. 195-254; Resseguie H, Alexander Turney Stewart and the development of the department store, 1823-1876, Business History Review 39.03 (1965), pp. 301-322; Scarpellini E. 2006, Esselunga: agli albori del commercio moderno, Bologna, ART; Shaw G., The Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain, in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp.135-165; Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain, in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp.135-165; Toda Y. Marketing history in Japan, in Jones B. and Tadajewski M. (eds.) The Routledge Companion to Marketin History, New York, Routledge, 2016, pp. 407-418; Witkowshi T., A history of consumption in the United States, in Jones B. and Tadajewski M. (eds.), The Routledge Companion to Marketin History, New York, Routledge, 2016, pp. 41-59 - Zimmerman M., The Super Market. A Revolution in Distribution, New York, McGraw-Hill,1955, pp. 16-68 e 289-327


TESTI PER NON FREQUENTANTI DISPONIBILI NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO:

Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992.
Seth A., Randall G. (eds.), The grocers: the rise and rise of the supermarket chains, London, Kogan, 2011.
Dupuis M. and Dawson J. (eds), European Cases in Retailing, Malden (MA), Blackwell, 1999

Metodi didattici

Durante le lezioni le problematiche inerenti all’evoluzione della distribuzione saranno discusse a partire da materiali molto differenti: saggi di storia e di marketing (prevalentemente in inglese), integrati da schede relative ad aziende leader della GDO. È inoltre prevista la visione e discussione di contenuti multimediali nell'ambito di lezioni partecipative.

Modalità verifica apprendimento

Studenti frequentanti:
Preparazione di una relazione accademicamente strutturata (ipotesi di ricerca, svolgimento, conclusioni) che sviluppa argomenti proposti nei paper. Il lavoro sarà articolato in piccoli gruppi al cui interno sarà possibile riconoscere l’apporto individuale del singolo studente. Oltre alla relazione i gruppi dovranno predisporre una presentazione dei risultati garantendo anche in questo caso il riconoscimento dell’apporto individuale. Il voto assegnato a ciascun studente per il lavoro di ricerca costituisce il 50% del voto di profitto e farà media con la parte che riguarda la verifica sui contenuti dell’insegnamento. Tale verifica consiste in un domanda aperta sui contenuti illustrati durante il corso. Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate dall’ analisi dei contenuti della ricerca e della prova scritta. La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi della ricerca. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte fornite nella prova scritta. La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata attraverso l’analisi della presentazione dei risultati della ricerca.

Studenti non frequentanti:
Esame scritto, costituito da 2 domande aperte articolate a loro volta in: (i) una parte generale del valore di 10 punti ognuna e (ii) una sezione relativa a casi concreti del valore di 5 punti ciascuna.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate dall’analisi dei contenuti di entrambe le risposte.
La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi delle risposte date nelle sezioni relative ai casi concreti delle domande aperte.
L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte date nella parte generale delle domande aperte.
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata verificando l’idoneità del lessico adottato nelle risposte date alle domande dell’esame scritto e la propensione a chiarire il significato dei termini tecnici utilizzati.

Altre informazioni

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