STATISTICS FOR MANAGEMENT
cod. 1007209

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di
base e sulle funzioni di MS Excel che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le
rappresentazioni grafiche e gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di
confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo
dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice.
La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di marketing che richiedono l’impiego di
strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software MS Excel. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti
strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle
informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di
interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo
studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali,
fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di MS Excel. Le
competenze insegnate nel corso comprendono gli aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un impiego dell’approccio learning
by doing.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra l’impiego delle tecniche statistiche di base nella gestione
dei dati disponibili in un’azienda moderna. In particolare, saranno presi in considerazione:
a) le rappresentazioni grafiche, le distribuzioni di frequenza e i principali indici statistici descrittivi, utili per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) le principali metodologie inferenziali, quali intervalli di confidenza e test di ipotesi, necessari in tutte
le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le
relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza
per studiare modelli più complessi.
Tutte le tecniche indicate saranno applicate a dati aziendali attraverso l’impiego delle funzioni di MS Excel.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per
applicazioni aziendali. Pitagora Editrice, Bologna, 2013, capitoli 1 (esclusi paragrafi 1.3, 1.5, 1.6, 1.8), 2 e 3.

Slide del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate e in proprio.

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (slide del corso e dati per replicare le analisi svolte nel corso) sono resi disponibili nel portale Elly prima dello svolgimento dell'argomento corrispondente.

Nel portale Elly sono inoltre resi disponibili materiali didattici aggiuntivi (dati per esercitazioni in proprio e bibliografia per approfondimenti individuali) e il calendario delle lezioni.

Le slide del corso sono inoltre disponibili presso l'Ufficio fotocopie all'inizio del corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto della durata di 45 minuti, con possibilità di utilizzo del libro di testo e della calcolatrice.

La prova scritta consiste in 10 quesiti a risposta aperta, ciascuno dei quali ha uguale peso nella valutazione.

In particolare:

* Le conoscenze e la capacità di comprensione sono accertate con domande sulle metodologie svolte nel corso e sul corrispondente output di MS Excel del valore di 3 punti
ciascuna.
* Le capacità di applicare le conoscenze sono accertate con domande
sull’applicazione dei metodi e sull’uso delle funzioni statistiche del software MS Excel del valore di 3 punti ciascuna.
* L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento sono accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte (output di MS Excel fornito nel testo d'esame) del valore di 3 punti ciascuna.
* Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sono accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi
svolte.

Le modalità di esame
saranno comunicate in aula e rese disponibili nel portale Elly prima dell'inizio del corso.

Altre informazioni

- - -