DATA SCIENCE FOR MARKETING
cod. 1007332

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
68 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso estende le competenze quantitative di base impartite negli
insegnamenti precedenti. In particolare, esso fornisce competenze sulle principali metodologie statistiche finalizzate all’analisi dei dati aziendali e alla previsione del comportamento del consumatore. Tali tecniche comprendono: il
modello di regressione lineare multipla; il modello di regressione
logistica; gli alberi di classificazione; la Cluster Analysis non gerarchica.

Le competenze insegnate nel corso comprendono sia solidi aspetti
metodologici, essenziali per la comprensione delle tecniche e per
l’interpretazione dei risultati, sia un impiego dell’approccio learning by doing.
La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in
proprio accrescono nello studente la capacità di elaborare
autonomamente dati rilevanti per la soluzione di problemi di marketing di
interesse per il Trade.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare
autonomamente le tecniche statistiche sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego dei software Excel e
SPSS. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze di abilità
analitica e di problem solving attraverso l’impiego di metodologie
statistiche e dei corrispondenti strumenti informatici.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di svolgere in autonomia analisi quantitative sul
comportamento dei consumatori. Inoltre, lo studente sarà in grado di
interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente matura pertanto una buona autonomia di giudizio e la capacità
di rielaborare le conoscenze quantitative acquisite al fine di ottenere informazioni di business su comportamenti di acquisto e di consumo.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali, sia di vertice che di base, fornendo sintesi
quantitative delle informazioni aziendali e contribuendo con le proprie analisi allo sviluppo delle decisioni aziendali.

Prerequisiti

Conoscenze statistiche di base, secondo i contenuti dei corsi di Statistica
delle lauree triennali di ambito economico-aziendale. Conoscenze dei
contenuti del corso "Statistics for Management".

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta le principali metodologie statistiche utilizzabili per le
applicazioni a grandi insiemi di dati nel marketing, con particolare riferimento
all’analisi del comportamento di acquisto e di consumo. In particolare,
sono presi in considerazione:
a) il modello di regressione lineare multipla e le sue applicazioni a
problemi di marketing;
b) il modello di regressione logistica per la previsione del comportamento
del consumatore;
c) la metodologia degli alberi di classificazione e le sue applicazioni ai
problemi di previsione e di segmentazione dei consumatori;
d) i metodi di Cluster Analysis per la segmentazione dei consumatori.
Accanto alla teoria di base, necessaria per comprendere l'utilizzo delle
metodologie e per padroneggiarne con consapevolezza i risultati, è dato spazio alle applicazioni e agli aspetti di calcolo, con utilizzo dei
software Excel e SPSS.

Programma esteso

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Bibliografia

M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per
applicazioni aziendali. Pitagora Editrice, Bologna, 2013, dal capitolo 4 in avanti (compresi Esercizi e Appendici).

A. Cerioli, F. Laurini: Il modello di regressione logistica per le applicazioni
aziendali, Uni.Nova, Parma, 2019 (tutto tranne le Appendici).

S. Zani e A. Cerioli: Analisi dei dati e data mining per le decisioni
aziendali, Giuffrè, Milano, Capitolo IX (paragrafi 1 – 2 – 11 – 12), Capitolo
XI (tutto).

Slide del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate e in proprio; eventuali seminari di
esperti.

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (slide del corso e dati per replicare le analisi svolte a lezione) sono resi disponibili nel portale Elly prima dello svolgimento dell'argomento corrispondente.

Nel portale Elly sono inoltre resi disponibili materiali didattici aggiuntivi (dati per esercitazioni in proprio e bibliografia per approfondimenti individuali) e il calendario delle lezioni.

Le slide del corso sono inoltre disponibili presso l'Ufficio fotocopie.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto della durata di 60 minuti, con possibilità di utilizzo dei libri di testo e della calcolatrice.

La prova scritta consiste in 10 quesiti a risposta aperta, ciascuno dei quali ha uguale peso nella valutazione.

In particolare:

* Le conoscenze e la capacità di comprensione sono accertate con domande sulle metodologie del valore di 3 punti ciascuna.
* Le capacità di applicare le conoscenze sono accertate con domande di discussione e di interpretazione di analisi concrete (output di Excel e SPSS) del valore di 3 punti ciascuna.
* L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento sono accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte (output di Excel e SPSS) del valore di 3 punti ciascuna.
* Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sono accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte
e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato.

Le modalità di esame saranno comunicate in aula e rese disponibili nel portale Elly prima dell'inizio del corso.

Altre informazioni

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