MARKETING LAW
cod. 1007333

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è finalizzato allo studio e all’apprendimento delle discipline che interessano i segni distintivi e dell'innovazione tecnologica nel sistema brevettuale, incluso il segreto industriale, così come la tutela della comunicazione commerciale e della concorrenza, quest'ultima, con riferimento tanto alla disciplina codicistica, che a quella antitrust, nell’ottica della più consapevole comprensione delle nuove tematiche poste dalle tecniche di marketing e commerciali.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti acquisiscono:
- da un lato, la necessaria conoscenza degli istituti di proprietà intellettuale e della concorrenza, ad esempio mediante la percezione di alcuni concetti di base ad essi connessi quali quello di “mercato rilevante” che gioca un ruolo fondamentale ai fini della valutazione delle condotte degli operatori di mercato;
- dall’altro lato, la capacità di gestire, sul piano pratico oltre che teorico, la fase della selezione della tipologia di contratto più adeguata alle esigenze di tutela degli istituti esaminati, con particolare attenzione agli aspetti della negoziazione, dell’esecuzione e della risoluzione dello stesso.
c) Autonomia di giudizio
Con il corso gli studenti acquisiscono l’autonomia di giudizio necessaria ad affrontare e risolvere i problemi relativi agli istituti di proprietà intellettuale relativi all’attività di organizzazione e gestione contrattuale degli operatori di mercato e di fornire a questi ultimi le consulenze idonee alla loro soluzione.
d) Abilità comunicative
Gli studenti imparano a rapportarsi all’interno dell’ente e con gli altri operatori del mercato o con gli utilizzatori finali dei beni e servizi (imprese, consumatori) negli ambiti della contrattualistica in materia concorrenziale, della proprietà industriale e della distribuzione commerciale.
e) Capacità di apprendere
Il corso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di acquisire i metodi propri della valutazione giuridica dei fatti alla luce delle normative e delle applicazioni giurisprudenziali delle stesse, ai fini dell’applicazione di queste ultime nella contrattualistica della distribuzione commerciale.

Prerequisiti

Conoscenza del diritto privato e del diritto commerciale.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento ha la finalità di consentire agli studenti di apprendere le cognizioni giuridiche richieste in capo a chi verrà chiamato ad operare nel settore del marketing d'impresa.
Il corso è incentrato sullo studio degli aspetti teorici e tecnici delle discipline che interessano i diritti di privativa in materia di protezione e tutela della proprietà industriale, della comunicazione d'impresa e della concorrenza, incluso l'esame della casistica e delle specifiche fattispecie contrattuali che interessano i relativi istituti.

Programma esteso

1. Tutela dei segni distintivi
- ditta, insegna, marchio, nomi di dominio e fattispecie tipiche minori
2. Tutela dell'innovazione tecnologica nel sistema brevettuale
- invenzioni e modelli
- know how e segreto aziendale
3. Diritto della concorrenza
- concorrenza sleale ex art. 2598 c.c.
- abuso di dipendenza economica (L. 192/98)
- normativa antitrust
4. disciplina della comunicazione d'impresa (pubblicità e pratiche commerciali scorrette).

Bibliografia

- Vito Mangini-Anna Maria Toni: Manuale Breve di Diritto Industriale, Padova, CEDAM, Ed. 2019 o ultima Ed. aggiornata;
- materiale didattico e casi forniti durante il corso;
- slides delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere teorico-pratico, con approfondimenti ed esercitazioni, a opera di docenti ed esperti anche internazionali.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a individuare le soluzioni dei casi che verranno prospettati durante le lezioni.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del fenomeno che il legislatore ha regolato e si analizzeranno criticamente e in prospettiva applicativa le norme adottate, le decisioni giurisprudenziale, e la contrattualistica.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato ed applicato il linguaggio tecnico-giuridico.

Modalità verifica apprendimento

Esame Pre CORONAVIRUS
La valutazione conclusiva si svolge mediante un’unica prova di esame in forma scritta che consiste nel rispondere in un’ora a quattro domande aperte prestampate su un foglio formato A4 fronte-retro.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di codici, testi normativi o altri scritti, appunti, telefonini, supporti informatici e similari.
Ad ognuna delle quattro domande sono assegnati fino a 7,5 punti.
Nelle domande vengono accertate: le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico adeguato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Anche l’eventuale integrazione orale verrà valutata sulla base dei predetti criteri.
ESAME POST CORONAVIRUS: Prova scritta digitale in modalità COMPITO su Elly.
Il compito consiste in una domanda aperta sui contenuti illustrati durante il corso.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di codici, testi normativi o altri scritti, appunti, telefonini, supporti informatici e similari.
La valutazione del compito terrà conto dell’autonomia di giudizio e della capacità dimostrate dal candidato.

Altre informazioni

Durante il corso potranno essere organizzati dei seminari di esperti sugli argomenti del programma.
Nella pagina web dei docenti sono disponibili materiali per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso.