MARKETING METRICS
cod. 1007331

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: COMMUNICATION AND MARKETING INTELLIGENCE

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze specialistiche nel campo delle controllo delle performance di consumer e trade marketing. In particolare gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
− Il conto economico della filiera;
− La scomposizione delle quote di mercato;
− la correlazione tra indicatori di sell in e d sell out;
− l’analisi dei costi di trade marketing;
− i kpi del category management;
− i centri di costo dei retailers;
− la contabilità di cliente canale;
− le performace della comunicazione;
− i kpi della promo;
− l kpi del pricing
− la sfida econometrica

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di misurazione delle performance e saranno in grado di sviluppare competenze avanzate di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving con particolare riferimento al tema del controllo delle performance nei canali distributivi. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.





c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. Questa si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi che quantitativi. Gli studenti saranno quindi messi nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, anche in condizioni di incertezza, rispetto alle diverse problematiche di controllo delle performance. L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di simulazioni e la loro presentazione/discussione in aula.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso gli studenti potranno acquisire adeguate capacità di comunicazione. In particolare verrà richiesto agli studenti di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche specifiche di controllo delle performance. Al termine dei lavori di gruppo gli studenti sapranno trasferire informazioni in modo chiaro e senza ambiguità ai vertici così come alla base aziendale, agli stakeholders e ad un pubblico di “non specialisti”.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche del controllo delle performance in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione della prova finale.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per misurare le perfomance dei canali distributivi dei prodotti di largo consumo. Nella prima parte il corso si basa sull’approfondimento dei conti economici delle imprese industriali, dei retailers e delle famiglie. Nella seconda parte del corso si analizzano gli indicatori di performance (KPI) di consumer e trade marketing. Questi argomenti vengono sviluppati facendo riferimento soprattutto al settore della distribuzione moderna grocery, ma con costanti richiami metodologici a strumenti di controllo di gestione replicabili in altri settori.

Programma esteso

− Il conto economico della filiera;
− La scomposizione delle quote di mercato;
− la correlazione tra indicatori di sell in e d sell out;
− l’analisi dei costi di trade marketing;
− i kpi del category management;
− i centri di costo dei retailers;
− la contabilità di cliente canale;
− le performace della comunicazione;
− i kpi della promo;
− l kpi del pricing
− la sfida econometrica

Bibliografia

PELLEGRINI D., 2010 “Channel Metrics”, Milano, Egea .

Metodi didattici

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta.
La prova consiste in due domande di uguali peso: una di tipo qualitativo e una di tipo quantitativo.
Per la seconda è richiesto l'uso della calcolatrice.
La Lode verrà assegnata a chi mostrerà una livello di approfondimento e di conoscenza molto elevato.

Altre informazioni

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