VALUTAZIONE GENERALE DEL PAZIENTE E MOVIMENTAZIONE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi :
• ragionamento : partendo dalla postura corretta, valutazione del movimento corretto e descrizione di questo (variabilità)
• strategie : osservazione e ragionamento
• acquisire le conoscenze utili per la corretta gestione del paziente in base alle patologie

Prerequisiti

Conoscenza del movimento e del gesto; nozioni sulle patologie

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti dell’insegnamento:
• osservazione
• ergonomia
• valutazione del gesto
• ragionamento clinico e stategie

Programma esteso

Programma:
• Movimento e postura
• Requisiti del movimento
• Analisi della postura e passaggi posturali
• Osservazione ed esempi di disabilità dovute a patologie di varia origine o/e natura
• Nozioni di ergonomia e conoscenza della disabilità
• Ausili e ambienti adeguati
• Valutazione dei passaggi posturali e tecniche di facilitazione

Bibliografia

Bibliografia utilizzata per la presentazione:
• Patricia M.Davies: Right in the middle - Emiplegia- Nuovi progressi nel trattamento. Springer.2000
• Patricia M.Davies: Passo dopo passo -Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia-Seconda edizione. Springer.2001
• Patricia M.Davies: Ricominciare-Primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale. Springer.1997
• Boldrini L., De Vito G., Molteni G., Boccardi S.: Epidemiologia delle alterazioni muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico del rachide nella movimentazione manuale di pazienti. Med.Lav.1999
• S.Boccardi, A.Lissoni: Chinesiologia III. Società Editrice Universo. Roma
• J.H.Allum, F.Honegger.1992 A postural model of balance- correcting movement strategies. J Vestib Res 2:323-347

Metodi didattici

Metodi didattici:
• Lezioni frontali
• laboratori teorico pratici ed esercitazioni
Ragionamento clinico e valutazione

Modalità verifica apprendimento

Modalità verifica apprendimento:
• Verifica in itinere pratica
• Esame orale

Altre informazioni

Manualità
Prese e gesto corretto riabilitativo