IGIENE GENERALE ED APPLICATA
cod. 21950

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA (FR)

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze relative all'epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive da applicare nel proprio settore di studio. Far acquisire una metodologia di apprendimento autonomo.
Far acquisire una autonomia di giudizio relativa ai temi trattati e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso vengono affrontati gli aspetti generali dell’epidemiologia delle malattie infettive: rapporto ospite-parassita; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di comparsa e di diffusione delle malattie infettive. Nella seconda parte vengono affrontati gli aspetti generali della prevenzione diretta e indiretta. Nella terza parte vengono affrontati gli aspetti relativi alla protezione del soggetto sano: vaccinoprofilassi, immunoprofilassi passiva, chemioprofilassi.Verranno inoltre affrontare le problematiche relative alle infezioni correlate all'assistenza

Programma esteso

Epidemiologia delle malattie infettive:
rapporto ospite parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione, modalità di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
I livelli dell’intervento preventivo: Prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, pulizia, disinfezione, antisepsi, sterilizzazione,disinfestazione, vaccinoprofilassi,
immunoprofilassi passiva, chemioprofilassi. Infezioni correlate all'assistenza

Bibliografia

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2019.
Barbuti S, et al. Igiene. Bologna: Monduzzi, 2014.
Materiale didattico scaricabile dal sito istituzionale Elly Medicina.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento relativo a questo modulo verrà inclusa nella verifica orale del corso integrato"Igiene , Sanità Pubblica e Politiche della Salute" del V anno di corso.

Altre informazioni

- - -