UROLOGIA
cod. 01645

Anno accademico 2021/22
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Enrico FIACCADORI
Settore scientifico disciplinare
Nefrologia (MED/14)
Field
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso, integrando anche le conoscenze di anatomia, fisiologia, e patologia generale già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione sui problemi clinici che caratterizzano i principali quadri patologici delle malattie di interesse urologico

Prerequisiti

Anatomia, fisiologia, patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Urologia si inserisce nel Corso Integrato di Malattie del Rene e delle Vie Urinarie. Il corso fornisce allo studente gli elementi per conoscere e di comprendere eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e terapia delle principali patologie e sindromi a carattere urologico

Programma esteso

- Urodinamica
- Neoplasie benigne e maligne del rene
- Neoplasie uroteliali della vescica e vie urinarie
- Neoplasie della prostata
- Neoplasie del testicolo
- Patologie inguino-scrotali: torsione del testicolo, idrocele, varicocele
- Vescica neurologica
- Incontinenza urinaria e urodinamica
- Deficit erettile
- Aspetti urologici della calcolosi delle vie urinarie
- Nefropatie ostruttive e principali patologie delle vie uro-genitali correlate (ipertrofia prostatica, reflussi vescico-ureterali, stenosi del giunto pielo-ureterale)

Bibliografia

Testo di riferimento: UpToDate (link gratuito da PC universitari o ospedalieri), Medscape

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obbiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti del corso stesso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

le diapositive delle lezioni e dei seminari verranno rese disponibili online