FISIOPATOLOGIA DELLE NEOPLASIE
cod. 1002438

Anno accademico 2021/22
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Pier Giorgio PETRONINI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE EMATOLOGICHE, NEOPLASTICHE E INFETTIVE

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e i principali effetti sistemici dei tumori quali la cachessia neoplastica e le sindromi paraneoplastiche. Rilievo verrà dato alla oncologia molecolare allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita per la comprensione dei meccanismo d’azione dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Basi molecolari del cancro. Interazione tumore ospite. Diagnostica molecolare delle neoplasie. Nuove terapie a bersaglio molecolare.

Programma esteso

Basi molecolari del cancro. Cellule tumorali staminali. Interazione tumore ospite. Sindromi paraneoplastiche. Markers tumorali. Diagnostica molecolare delle neoplasie. Farmaci chemioterapici. Nuove terapie a bersaglio molecolare.

Bibliografia

Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Edra. IX edizione.
Fortunato Ciardiello: Oncologia Medica. Idelson Gnocchi. II edizione

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.

Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -