ONCOLOGIA MEDICA
cod. 21428

Anno accademico 2021/22
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marcello TISEO
Settore scientifico disciplinare
Oncologia medica (MED/06)
Field
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE EMATOLOGICHE, NEOPLASTICHE E INFETTIVE

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di conoscere l’approccio al paziente oncologico dal punto di vista diagnostico e terapeutico. Per far questo sono necessarie nozioni di base sull’oncogenesi nonchè di approfondimento delle tecniche diagnostiche e delle terapie convenzionali ed innovative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Lo studente deve conoscere le basi fisiopatologiche delle seguenti neoplasie: mammella, polmone, stomaco, colon-retto, rene, prostata e ovaio.

Programma esteso

Lo studente deve conoscere le basi biologiche, molecolari e cellulari che abbiano un impatto clinico sulle malattie oncologiche:
- Meccanismi di controllo dell’oncogenesi e della crescita neoplastica;
- Fisiopatologia del sistema immunitario;
- La sorveglianza immunitaria nelle malattie onco-ematologiche.

Lo studente deve conoscere le basi fisiopatologiche delle seguenti malattie neoplastiche: mammella, polmone, stomaco, colon-retto, rene, prostata e ovaio.

Lo studente deve apprendere le basi dell’approccio clinico al malato neoplastico; in particolare l'impostazione del Piano Diagnostico e Terapeutico:
- Interpretazione dei dati obbiettivi e dei riscontri laboratoristici e strumentali;
- Deve conoscere le caratteristiche cliniche e gli elementi di diagnosi differenziale delle neoformazioni palpabili o radiologicamente dimostrate;
- Deve saper interpretare gli indici emato-chimici, le indagini molecolari ed istologici al fine della diagnostica e stadiazione clinica della malattia;
- Interpretazione della sintomatologia;
- Lo studente deve riconoscere la specificità e la rilevanza clinica dei sintomi riferibili alla malattia;
- Lo studente deve conoscere le condizioni cliniche internistiche che influenzano l’approccio al malato oncologico;
- Lo studente deve conoscere le metodologie di indicizzazione clinica per la valutazione del performance status;
- Manovre diagnostiche di competenza del medico: agoaspirazione e biopsia osteomidollare, rachicentesi, paracentesi e biopsia epatica.

Lo studente deve sapere impostare, in base al quadro clinico, una corretta valutazione diagnostica e prognostica delle malattie oncologiche utilizzando i presidi disponibili per il raggiungimento della stessa.

Lo studente deve conoscere i principi di terapia delle malattie oncologiche e gli effetti clinici degli approcci terapeutici utilizzati:
- Chemioterapia
- Terapie a bersaglio molecolare
- Radioterapia
- Immunoterapia
- Terapia di supporto

Bibliografia

Manuale di Oncologia, COMU, Minerva Medica

Manuale di Oncologia Clinica, Bianco AM. Mac Grow Hill

Oncologia Medica, Ciardiello, Idelson Gnocchi ED.

Metodi didattici


Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento


L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -