TIROCINIO DI PRIMO SOCCORSO, RIANIMAZIONE, ADVANCED CARDIAC LIFE SUPPORT
cod. 1007432

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Elena Giovanna BIGNAMI
Settore scientifico disciplinare
Anestesiologia (MED/41)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA D'URGENZA E PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è fornire elementi conoscenze comuni e un linguaggio unico per il team dedicato alla gestione delle urgenze/emergenze per acquisire una condivisione delle problematiche. In pratica, si vogliono offrire strumenti per garantire una preparazione adeguata degli studenti (futuri medici) per la gestione efficace dell’emergenza sul territorio e in Ospedale, dando la possibilità di affrontare i problemi clinici dell’emergenza, attraverso formazione teorica e pratica, ed acquisire la metodologia che consenta di affrontare l’emergenza in modo efficace. Il metodo prevede:

1. la necessità di un riferimento alla fisiopatologia anche di fronte all’emergenza
2. l’identificazione chiara e rapida delle priorità
3. l’obbligo di riunire in sintesi conclusive ed operative un approccio forzatamente analitico (diagnosi differenziale, diagnosi e terapia)

Infine, si vuole offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della sala operatoria, dal punto di vista anestesiologico, imparando a muoversi nel blocco operatorio e in sala operatoria, e in particolare:
- approcciarsi alla valutazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia generale e loco-regionale
- sapere distinguere i principi farmacologici delle diverse condotte anestesiologiche
- valutare il monitoraggio dei parametri vitali in sala operatoria per i diversi pazienti e i diversi tipi di “anestesia”
- imparare a riconoscere i diversi periodi e percorsi post operatori

Prerequisiti

NA

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno affrontate le principali tematiche legate alla gestione dell’urgenza/emergenza in Ospedale e sul territorio, valutando problemi clinici concreti, attraverso formazione teorica e pratica. Verrà fornita la metodologia adeguata per consentire di affrontare l’urgenza/emergenza in modo efficace.
Inoltre, verranno illustrate le principali tecniche anestesiologiche, dall’anestesia generale a quella loco-regionale, passando per l’analgesia. Verranno mostrati i blocchi periferici e le relative indicazioni. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente potrà capire l’importanza della valutazione anestesiologica pre-operatoria dei diversi pazienti, dei farmaci anestetici, del monitoraggio clinico del periodo operatorio. Infine verrà spiegata l’anestesia specialistica per ogni chirurgia.

Programma esteso

NA

Bibliografia

• F. Della Corte. Manuale di Medicina d’urgenza
• Ferrari, Medicina d’emergenza urgenza, Elsevier
• ROSEN’S. Emergency Medicine
• Terapia Intensiva, principi fondamentali (P.Marino, MP Fink), Masson
• E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
• JM Civetta, critical care: JB Lippincott, Philadelphia

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

NA