TEORIA, TECNICA E DIDATTICA (TTD) DEGLI SPORT DI SQUADRA
cod. 1007121

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze per condurre attività motorie e sportive finalizzate ai principali sport di squadra.
1. conoscenze e capacità di comprensione.
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di elaborare test di valutazione per determinare le caratteristiche da allenare negli specifici sport di squadra.
2. conoscenze e capacità di comprensione applicate.
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione applicata agli sport di squadra.
3. autonomia di giudizio.
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare il rendimento sportivo in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport di squadra che in funzione
dell’età e del genere.
4. abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5. capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico sugli argomenti trattati.
PER GLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SI RIMANDA ALL'ALLEGATO B DEL D.M. 616. I CONTENUTI TRATTATI RIGUARDANO L'AREA D PREVISTA.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

(PRE-FIT) 12 CFU
L'INSEGNAMENTO DI "TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA" E' CONFORME AL D.M.616
L’insegnamento si propone di far conoscere i principi teorici e metodologici della pratica, allenamento e insegnamento relativo agli sport di squadra.
Il programma didattico prende in esame:
Classificazione degli sport di squadra e delle capacità motorie.
Principi generali e programmazione dell’allenamento dei principali sport di squadra.
Valutazione e pianificazione dell’allenamento sportivo dei principali sport di squadra

Programma esteso

Bibliografia

Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed.
Montesanto P.Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. EdiSES.
Missaglia M. e Tafuri D. Sport di Squadra. Idelson Gnocchi ed.

Metodi didattici

lezioni frontali e pratiche.
Qualora dovesse perdurare l'emergenza sanitaria, il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni