PROFILO PROFESSIONALE E ETICA DELLO SPORT
cod. 1002678

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TRAUMI, EMERGENZE E RIATLETIZZAZIONE

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni del corso riguardano temi di carattere generale, verranno trattati argomenti quali le fonti del diritto, il diritto penale parte generale con riferimento ad istituti quali l'elemento oggettivo e soggettivo del reato, il nesso causale e le cause di giustificazione.
La seconda parte del corso è volta alla trattazione del reato di esercizio abusivo della professione ed alla giurisprudenza in materia.
La terza parte del corso riguarda il profilo professionale del laureato in Scienze Motorie, sport e salute con particolare attenzione agli aspetti giuridici ed agli sbocchi professionali.

Programma esteso

Fonti del diritto: fonti primarie e fonti secondarie, fonti di produzione e fonti di cognizione, storia e struttura del nostro codice penale, delitti e contravvenzioni, elemento soggettivo ed oggettivo del reato, nesso di causalità, cause di giustificazione, struttura del procedimento penale: organi e gradi di giudizio, esercizio abusivo della professione, aspetti giuridici del laureato in Scienze Motorie, sport e salute e differenze professionali tra il laureato in Scienze Motorie e il laureato in Fisioterapia, decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178, decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 741, legge 21 aprile 2011, n. 63, sbocchi professionali.

Bibliografia

Nessun testo. I power points verranno forniti dal docente.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it)

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma TEAMS (guida http://selma.unipr.it).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilit-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -